Olgiate: presidio davanti al municipio di lavoratori e sindacati della casa dei ragazzi
Presidio di sindacati e lavoratori della Casa dei Ragazzi questa mattina davanti al municipio di Olgiate per difendere i contratti individuali di 32 lavoratori , attualmente inquadrati sotto quello delle funzioni locali, che l'azienda intende dismettere per applicarne altri di natura privatistica.
Nonostante i tentativi di cercare una conciliazione, con l'attivazione anche delle procedure previste dalla normativa con la convocazione davanti al Prefetto, i sindacati non hanno trovato la strada attesa e quindi quest'oggi hanno deciso di manifestare pubblicamente al territorio, dove la struttura opera e rappresenta una funzione sociale importantissima, incontrando anche il sindaco di Olgiate.
“Chiediamo di avere voce all'interno del consiglio della casa dei ragazzi” hanno spiegato “e vogliamo che l'azienda faccia un passo indietro. Questa è la prima delle azioni che abbiano intenzione di intraprendere. Non ci fermeremo: siamo pronti a scioperi e ad altre manifestazioni se non si tornerà ad ascoltare i lavoratori e i loro diritti”.
Alle 11 è previsto l'incontro con il sindaco Giovanni Battista Bernocco.
Il servizio completo in giornata.