Montevecchia: torball, touch rugby, arco al centro sportivo

Il centro sportivo di Montevecchia si candida a rigenerarsi per ampliare l’offerta di attività di gioco. Con lavori da 660 mila euro verrà rifatto il campo da calcio a 11, ricoprendolo di erba sintetica e prevedendo le linee e gli spazi per praticare anche il touch rugby e il tiro con l’arco con tre bersagli da 1,3 metri. Il campo sarà inoltre illuminato con 16 proiettori a LED su 4 torri faro alte 20 metri.
centro_sportivo_montevecchia_03.jpg (59 KB)
Inoltre il campo da tennis a muro, inutilizzato da tempo, sarà sostituito con un campo da torball, uno sport per ciechi assoluti B1 o ipovedenti B2 – B3. È anche uno sport di inclusione perché possono gareggiare anche le persone normodotate da bendate. Per comprendere la direzione della palla, la sfera contiene all’interno un sonaglio. L’attuale piastra in cemento misura 14x10 metri, sarà ampliata per raggiungere una base di 16x7 metri, rivestita in erba sintetica.
centro_sportivo_montevecchia_02.jpg (60 KB)
Il progetto è stato candidato a un bando per accedere al fondo statale Sport e periferie 2023 e ricevere così 700 mila euro. La progettualità considera anche un altro lotto relativo ai lavori sui nuovi spogliatori per circa 360 mila euro, lavori già realizzati ma che possono così costituire una percentuale di opere risultanti a contribuzione comunale. Di fatto, dunque l’intervento effettivo sarebbe coperto da fondi statali.

L’amministrazione comunale ha già contattato delle realtà sportive che hanno al centro della propria attività i cosiddetti “sport minori” che si vorrebbero introdurre a Montevecchia. Per il tiro con l’arco è stata sentita la Sezione Drago Azzurro della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora. Per il touch rugby – disciplina che rispetto al rugby sostituisce il placcaggio con il tocco – sono stati presi contatti con i pluricampioni Brianza ToucherZ. Per il torball si è provveduto ad aprire un dialogo con un’associazione del Milanese.
centro_sportivo_montevecchia_01.jpg (46 KB)
La presenza di queste nuove realtà - assicura il sindaco Ivan Pendeggia - non sarebbe “invasiva” rispetto alla tradizionale attività svolta dall’AS Montevecchia, gestore del centro sportivo, a seguito di una convenzione appena rinnovata e che durerà fino alla prossima estate. I Brianza ToucherZ si limiterebbero a svolgere degli eventi dimostrativi e a realizzare dei tornei nelle giornate in cui il campo non è occupato dalle squadre di calcio. Gli arcieri di Olgiate, che non hanno un campo all’aperto, utilizzerebbero i nuovi bersagli in specifiche occasioni. Idem per il torball.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.