Busnago: bambini e anziani insieme a giocare con i Lego
In occasione della settimana dedicata alla festa dei nonni la scuola dell’infanzia parrocchiale di Busnago ha deciso di intraprendere una nuova esperienza in collaborazione con la Rsa del paese alla base di…Lego. L’iniziativa è nata infatti dal desiderio di provare a far comunicare con l’utilizzo dei mattoncini due generazioni differenti. Attraverso i Lego l’intenzione è stata di creare un ponte intergenerazionale in grado di supportare e arricchire il bagaglio emozionale e relazionale di ogni singolo bambino.
Martedì 3 ottobre, dopo le dovute precauzioni, è avvenuto l’incontro Appena varcata la soglia le emozioni si sono fatte sentire: da una parte la “generazione old” tutta eccitata nel vedere arrivare qualcuno desideroso di stare con loro, qualcuno che aveva voglia di dedicare del tempo, dall’altra parte la “generazione new” intimorita e concentrata nell’osservare tutto quel clima di stupore che si era creato intorno a loro.
Ai bambini e agli ospiti, divisi in piccoli gruppi, sono stati consegnati dei mattoncini di Lego Duplo colorati, alcuni animali e alcuni personaggi...l’interazione è stata immediata, scontata...quasi surreale!
Emozionante vedere come ogni singolo individuo, sia della “generazione old” che della “generazione new”, si sia messo in gioco e a proprio agio nel collaborare e nel creare un qualcosa di non predefinito ma di libera creatività.
Sono nate costruzioni alte, basse, lunghe e corte...aerei, navi, fattorie...e dietro ad ognuna di queste costruzioni c’erano storie di vita, di emozioni, di sentimenti!
Attraverso questa esperienza le due generazioni hanno potuto apprendere l’importanza del condividere, di collaborare, di non sentirsi soli ma… uniti come dei mattoncini.
L’ iniziativa è stata un successo su tutti i fronti e ci ha dimostrato il potenziale positivo delle attività intergenerazionali.