Olgiate: premi al concorso di pittura Emilio Gola a cento anni dalla morte dell'artista

Il 37° concorso nazionale di pittura “Emilio Gola” di Olgiate Molgora ha raggiunto il momento più atteso nel pomeriggio di domenica 15 ottobre. Nel teatro dell’oratorio “San Giuseppe” si sono svolte le premiazioni. Questa edizione, patrocinata anche da Regione Lombardia e dalla Provincia di Lecco, è stata particolarmente sentita perché ricorre nel centesimo anniversario della morte dell’artista che ha saputo raccontare il territorio e i suoi paesaggi.
concorso_gola_olgiate_06.jpg (145 KB)
concorso_gola_olgiate_13.jpg (88 KB)
Il concorso è stato un successo anche in termini di adesioni: 189 opere candidate, oltre ai 58 dipinti della Sezione Alunni dell’Istituto comprensivo di Olgiate Molgora e della scuola media di La Valletta Brianza. A organizzare e gestire l’iniziativa sono stati la Pro Loco e il gruppo Arteincomune. Operativamente si è distinto il comitato organizzatore formato da Lella Speziali (presidente), Mariella Redaelli, Fabrizio Magni, Gian Luigi Dozio ed Agnese Mozzanica.concorso_gola_olgiate_16.jpg (90 KB)

Sono state proprio la presidente Speziali e Mariella Redaelli a presentare il concorso sul palco del teatro. Hanno rievocato la figura dell’artista Emilio Gola e l’importanza di ricordare e studiare ancora le sue opere. Hanno poi ringraziato il comitato d’onore formato dal presidente onorario del concorso Emilio Gola, nipote dell’artista, il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco, l’ex senatore Paolo Arrigoni, il presidente della Pro Loco Gian Luigi Dozio, il presidente della BCC Brianza e Laghi Giovanni Pontiggia, il parroco Emanuele Colombo ed il notaio Andrea Sala.
concorso_gola_olgiate_23.jpg (98 KB)
A decretare i quadri migliori è stata la giuria composta dalla storica dell’arte Elisabetta Parente (presidente della commissione), dal curatore di mostre Alberto Moioli e dall’archivista e curatore Lorenzo Paolo Messina. La giuria ha selezionato 27 quadri della Sezione Pittura, 10 della Sezione Acquerello e 10 della Sezione Alunni.concorso_gola_olgiate_47.jpg (78 KB)
Angela Martinelli

L’opera classificata al primo posto della categoria Pittura è stata quella di Angela Martinelli di Valdidentro (Sondrio), dal titolo “Atmosfera – Bagliori all’orizzonte”. L’opera, essendo la prima classificata, è stata sottoscritta dalla Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, e sarà ceduta alla pinacoteca di Olgiate Molgora. “Non un tratto, una pennellata, un tocco di colore sono superflui in quest’opera. Il dialogare a distanza dell’azzurro – un’area sospesa e vaporosa a destra; due frammenti, quasi di mosaico, a sinistra – sono la cifra del perfetto bilanciamento delle parti” è riportato nella motivazione. Un gradino più sotto, altri 15 quadri con altrettanti sottoscrittori.
concorso_gola_olgiate_27.jpg (86 KB)
concorso_gola_olgiate_46.jpg (91 KB)

concorso_gola_olgiate_24.jpg (83 KB)
Enrica Cavalli

Per la Sezione Acquerello il primo premio “Famiglia Castelli” è andato ad Enrica Cavalli di Dalmine (Bergamo) con l’opera “Andalusia”. “Il titolo suggerisce un ricordo di viaggio, ma l’opera va ben oltre la dimensione della pagina di diario. Nel tratteggiare un paesaggio urbano, l’artista ha dato vita a una composizione ben strutturata e leggera, che in taluni passaggi svapora fino a rendere protagonista l’assenza di colore […]. Dal dialogo assoluto di blu e bianco si sprigiona una poeticità che convince appieno e appaga lo sguardo dello spettatore” questi i passaggi salienti della motivazione della giuria.

Galleria fotografica (vedi tutte le 47 immagini)


In molti tra gli intervenuti alle premiazioni hanno segnalato l’importanza del dialogo con il mondo della scuola. Un grazie è stato rivolto agli insegnanti di terza media dei plessi di Olgiate Molgora, Calco, Brivio, Airuno e La Valletta Brianza. Uno studente per istituto è stato premiato a pari merito con i compagni degli altri plessi. Si tratta dei disegni di Alessia Lavigna (Olgiate), Irene Tarzia (Calco), Elia Corbetta (Brivio), Sara Colombo (Airuno) ed Emma Tassone (La Valletta Brianza). I cinque alunni premiati hanno ricevuto un buono da 100 euro a testa, alla memoria di Remo Cerletti e di Franco Panzeri, per l’acquisto di libri e materiale scolastico.
concorso_gola_olgiate_37.jpg (102 KB)
La giuria, oltre a decretare le opere premiate, ha anche provveduto a individuare le “Segnalazioni”, i quadri che per le proprie caratteristiche meritassero di essere evidenziate. Delle ulteriori attestazioni che comprovano la vasta qualità delle opere in concorso.concorso_gola_olgiate_40.jpg (83 KB)

All’iniziativa ha collaborato anche l’istituto superiore Viganò di Merate. In particolare gli studenti dell’indirizzo Grafica e comunicazione che hanno progettato gli stampati e hanno fotografato tutti i quadri che sono stati poi pubblicati sul sito internet del concorso. Le opere premiate rimarranno esposte nel Municipio di Olgiate Molgora fino al 28 ottobre.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.