Cernusco: giornata ecologica mancano ancora gli studenti
Nel giro di un paio d’ore il camioncino dell’associazione Vo.Ce. è stato riempito di sacchi di spazzatura. Questo il bottino della giornata ecologica di Cernusco Lombardone, che si è svolta domenica 15 ottobre. Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro (centro, Oltre Molgora, Oltre Statale, San Marco), con altrettanti gruppetti di volontari ad occuparsene. In tutto ad aderire sono stati in una trentina di persone.
Il punto di partenza per l’attività di raccolta dei rifiuti è stato dato in piazza della Vittoria, con il gruppo di decoro urbano dell'associazione Vo.Ce., Plastic Free e la Consulta Ecologia a rappresentare una buona fetta dei partecipanti.
Per la prima volta l’iniziativa non si è svolta di sabato, bensì di domenica, nel tentativo di intercettare gli studenti delle scuole medie e superiori. Tuttavia l’incentivo non è riuscito a smuovere i ragazzi.
“L’iniziativa ha come obiettivo di sensibilizzare le persone a mantenere un corretto comportamento, a non buttare per terra i rifiuti e ad avere cura per il proprio territorio” ha commentato il presidente della Consulta, Paolo Proserpio. Il concetto è stato ribadito dall’assessore all’Ecologia Andrea Passavanti, che ha poi tenuto a ringraziare il gruppo di decoro urbano e Plastic Free, che ha contribuito a pubblicizzare l’evento e a far arrivare dei volontari legati alla propria organizzazione.
Al termine dell’attività, i gruppi sono tornati al punto di partenza, ed è stato offerto un rinfresco.