Cernusco: giornata ecologica mancano ancora gli studenti

Nel giro di un paio d’ore il camioncino dell’associazione Vo.Ce. è stato riempito di sacchi di spazzatura. Questo il bottino della giornata ecologica di Cernusco Lombardone, che si è svolta domenica 15 ottobre. Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro (centro, Oltre Molgora, Oltre Statale, San Marco), con altrettanti gruppetti di volontari ad occuparsene. In tutto ad aderire sono stati in una trentina di persone.

giornata_ecologica_cernusco_01.jpg (56 KB)

giornata_ecologica_cernusco_03.jpg (137 KB)

Il punto di partenza per l’attività di raccolta dei rifiuti è stato dato in piazza della Vittoria, con il gruppo di decoro urbano dell'associazione Vo.Ce., Plastic Free e la Consulta Ecologia a rappresentare una buona fetta dei partecipanti.

giornata_ecologica_cernusco_02.jpg (62 KB)

Per la prima volta l’iniziativa non si è svolta di sabato, bensì di domenica, nel tentativo di intercettare gli studenti delle scuole medie e superiori. Tuttavia l’incentivo non è riuscito a smuovere i ragazzi.

giornata_ecologica_cernusco_04.jpg (65 KB)

giornata_ecologica_cernusco_05.jpg (199 KB)

giornata_ecologica_cernusco_06.jpg (69 KB)

“L’iniziativa ha come obiettivo di sensibilizzare le persone a mantenere un corretto comportamento, a non buttare per terra i rifiuti e ad avere cura per il proprio territorio” ha commentato il presidente della Consulta, Paolo Proserpio. Il concetto è stato ribadito dall’assessore all’Ecologia Andrea Passavanti, che ha poi tenuto a ringraziare il gruppo di decoro urbano e Plastic Free, che ha contribuito a pubblicizzare l’evento e a far arrivare dei volontari legati alla propria organizzazione.

giornata_ecologica_cernusco_07.jpg (60 KB)

giornata_ecologica_cernusco_08.jpg (52 KB)

Al termine dell’attività, i gruppi sono tornati al punto di partenza, ed è stato offerto un rinfresco.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.