Cernusco: il 21 premi del concorso e intitolazione della biblioteca

Ultime rifiniture all’organizzazione della giornata del 21 ottobre a Cernusco Lombardone, che avrà come protagonista indiscusso la biblioteca. La Commissione preposta si è concentrata sugli ultimi dettagli nella riunione del 6 ottobre. Il pomeriggio di sabato 21 ottobre prevederà due distinti motivi di celebrazioni. In primo luogo si terranno le premiazioni del “Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia” voluto dal Comune. La giuria ha già stabilito i cinque finalisti per ogni categoria. Il tema era “il tempo”.
commissione_biblioteca_cernusco_01.jpg (72 KB)
Se inizialmente si era pensato a Villa Rusca come location, alla fine l’amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla scuola primaria, più adatta – ha spiegato in Commissione l’assessore Pietro Santoro – per ospitare un ampio pubblico. L’inizio è previsto per le ore 15.00 con un intervento dell’assessore, poi saranno presentati i giurati e le opere finaliste. Quindi le premiazioni. In questa prima fase ci sarà anche un momento musicale con scuola di musica San Francesco di Merate. Dovrebbe essere preparato un opuscolo contenente le opere premiate. L’associazione Vo.Ce., che con un gruppo di volontari fornisce un supporto alla bibliotecaria, si occuperà di fornire dei regali per i giurati, o dei libri o dei fiori.

Poi ci si sposterà alla vicina biblioteca. In occasione dei 20 anni dalla sua apertura, verrà realizzata non una targa, ma una vetrofania, che sarà scoperta proprio in quel sabato pomeriggio. Come noto, dopo un lungo percorso partecipato che aveva visto caldeggiare il nome di Alda Merini, alla fine l’amministrazione comunale aveva scelto di dedicare la biblioteca a Luigi Rusca. Il corpo musicale “Pirovano” di Cernusco Lombardone aprirà la mostra su Rusca, con una novantina di libri (alcuni dei quali con delle dediche) appartenenti al Fondo Rusca della biblioteca di Merate, che fornirà le teche per l’esposizione. La mostra sarà visitabile per un mesetto. La bibliotecaria preparerà delle statistiche sulla biblioteca di Cernusco.
commissione_biblioteca_cernusco_02.jpg (65 KB)
Nel corso della cerimonia sono previsti anche degli interventi per meglio definire il personaggio Rusca. Hanno dato conferma la giornalista Monica Maggioni, attualmente impegnata nella conduzione del programma In mezz’ora su Rai 3, e il giornalista locale Dario Cercek. Si è in attesa di un’altra eventuale disponibilità.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.