Merate: assemblea e festa UNITALSI con il presidente regionale Vittore De Carli

La festa annuale degli iscritti e degli utenti UNITALSI si è aperta domenica mattina presso l'istituto delle “Dame Inglesi” di Merate con la seconda assemblea dell'anno 2011: dopo quello di gennaio, questo tavolo programmatico ha visto la partecipazione della presidente  UNITALSI Merate Nives Boscariol e del presidente regionale Vittore De Carli.

In tanti hanno partecipato alla riunione: soci, simpatizzanti e utenti. Il “punto della situazione” può essere così riassunto: il numero di iscritti è costante (ad oggi un centinaio), tra le note positive c'è il buon andamento del laboratorio domenicale per diversamente abili. I pellegrinaggi di Settembre a Lourdes e quelli di Ottobre a Loreto (dal 6 al 9) e a Fatima (Santiago dal dall'11 al 18 e Barcellona dal 15 al 23) continuano a suscitare l'interesse di molte persone. In assemblea è comunque emersa la necessità di dare maggiore visibilità all'azione dell'UNITALSI meratese, sia per quanto riguarda la comunicazione a mezzo stampa che per la valorizzazione dell'importante iniziativa podistica “Due Piedi Due Ruote”.

L'edizione di quest'estate - complice forse la concomitanza con la manifestazione di tutte le associazioni meratesi “Facciamoci conoscere” - non ha soddisfatto pienamente le aspettative dei dirigenti UNITALSI. Un'altra criticità emersa in assemblea ha riguardato la scarsa collaborazione con le altre sottosezioni UNITALSI lombarde. Il proposito della dirigenza è quello di incrementare gli scambi, partecipando ad esempio alle iniziative che vengono proposte a Brescia e a Como.

Nel suo intervento conclusivo il presidente regionale Vittore De Carli ha spronato dirigenti e iscritti alla speranza e allo spirito di sacrificio: “Siamo tutti presidenti, siamo tutti persone in difficoltà, siamo tutti persone che non hanno dimenticato l'educazione dei propri genitori. L'UNITALSI ha 106 anni di storia e ancora una lunga strada davanti.”

“Non si tratta di un impegno da poco – ha spiegato la presidente della sottosezione UNITALSI meratese Nives Boscariol – ma devo dire che quando vediamo la soddisfazione dei nostri utenti – ad esempio in occasione delle vacanze estive – quando vediamo la loro gioia ci ricordiamo del senso autentico della nostra azione, e l'entusiasmo si rinnova.”
La festa si è quindi svolta al piano terra: dopo il pranzo comunitario, alle 15:00 si è celebrata la Santa Messa.

La sottosezione UNITALSI di Merate è sempre in cerca di nuovi volontari. Per informazioni: merate@unitalsilombarda.it ; 3669381694.
Massimo Colombo

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.