Merate incontra l'autore/18: il romanzo di Massimo Spinolo, ''Pregate per i Santi''

La biblioteca civica Alessandro Manzoni di Merate, comune che ha ottenuto il titolo di Città che Legge per il biennio 2022-2023, è tornata a proporre gli incontri settimanali in cui poter incontrare autori del territorio e le loro nuove opere.
MerateIncontroAutore3.jpg (132 KB)
Stefania Maggio referente per la biblioteca e l'autore Massimo Spinolo

Sabato 7 ottobre, Massimo Spinolo ha aperto la rassegna presentando "Pregate per i Santi", un romanzo giallo ambientato nel 1981 in un paesino fittizio situato tra Milano e Bergamo di nome Pregate, dove alcuni tragici eventi turbano la piccola comunità. Tutti i cittadini si conoscono, ma a tutti è sfuggito un grande segreto. Sarà compito dell'investigatore e della sua squadra seguire le tracce, anche le più nascoste, per risolvere il caso.
MerateIncontroAutor2.jpg (121 KB)
MerateIncontroAutore5.jpg (103 KB)
Nel dialogo tra Massimo Spinolo e Stefania Maggio della biblioteca, sono nate tante riflessioni sull'opera e anche sulla seconda vita da scrittore. "Da fotografo ed appassionato scrittore, ho capito che quel che amo di più è raccontare qualcosa" ha spiegato l'autore "Che sia una scena, un'emozione o un paesaggio cerco di esprimerlo a chi guarda o legge nel modo migliore possibile. Quel che mi fa amare la lettura è anche la possibilità di fare nostre le parole per creare nella mente le immagini della storia. Per questo ho inserito personaggi non troppo dettagliati in paesaggi suggestivi ben descritti, in modo da consegnare al lettore una base solida in cui immaginare le scene del racconto".
MerateIncontroAutore4.jpg (149 KB)
MerateIncontroAutore1.jpg (120 KB)

Terminato l'incontro con l'autore, che si è reso disponibile a firmare le copie dei presenti e scambiare pensieri sull'opera e sul lavoro della scrittura, Stefania Maggio ha ricordato il prossimo incontro di sabato 14 ottobre in cui Barbara Bramati presenterà il libro "Il cuore della mia vita".
M.Pen.
Date evento
sabato, 14 ottobre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.