Brivio: svastica, parolacce e segni sulla casa delle Suore

Una svastica, la scritta “Fuck the police” (Fan***o la polizia), altre parolacce e disegni senza senso. Continuano ad aumentare i graffiti sulle mura esterne della casa delle Suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret in via Alessandro Volta a Brivio. L’immobile è vuoto ormai da tempo e la via non molto frequentata, dunque si è creato il contesto perfetto per qualcuno per dare libero sfogo alla propria creatività con una bomboletta spray verde.


“È da questa estate che hanno iniziato” ha spiegato una residente indicando la scritta “AC Milan”. “Hanno iniziato da lì e poi tutto è degenerato”. L’ultima scritta parrebbe essere “Fuck the police” risalente proprio a pochi giorni fa, che non è neanche la peggiore se si considera la svastica impressa a fianco insieme a una croce, la parola “hell” (inferno) e il numero 420, un termine coniato in America e simboleggiante il sostegno al consumo di cannabis.

I lampioni davanti alla casa delle suore, secondo quanto segnalato da alcuni residenti, non funzionerebbero e questo a maggior ragione consentirebbe agli artefici degli atti vandalici di agire ancor più indisturbati. “Questa strada è un disastro” ha proseguito la residente, spiegando che recentemente proprio davanti alla casa delle suore sono stati abbandonati anche numerosi pasti confezionati.

Secondo i residenti le scritte sui i muri hanno iniziato a comparire da quest’estate. Non è possibile affermare con sicurezza questo dato, ma una cosa è certa, nel giugno del 2022 il muro presentava solo il disegno di un piccolo draghetto, così come mostrato dalle immagini di Google Maps.
E.Ma.