Brivio: 35 concorrenti al 28° Trofeo di pesca “Topolino”

Con 415 grammi di pesce pescato, è stato il giovane Alessandro Pirovano a vincere la 28ª edizione del trofeo Topolino, organizzato e promosso dall’Associazione Pescatori Sportivi Brivio con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco. Ben 35 i concorrenti in gara – tra ragazzi tra i 6 e 9 anni (categoria Pierini), giovani tra i 10 e 13 anni (categoria Junior) e i ragazzi della cooperativa sociale L’Alveare – che nel pomeriggio di sabato 30 settembre si sono sfidati sulla sponda dell’Adda. 
BrivioTrofeoTopolino40.JPG (1.78 MB)
Il vincitore del 28° Trofeo Topolino, Alessandro Pirovano, con il presidente Stefano Previtali

BrivioTrofeoTopolino16.JPG (1.70 MB)
 
Tutti i concorrenti in gara con i soci dell’Associazione Pescatori Sportivi Brivio

La gara doveva tenersi il 23 settembre, ma era stata rimandata causa maltempo, che questa domenica invece non si è presentato. Anzi, il sole ha reso l’evento ancor più gradevole, anche se sfortunatamente le condizioni dell’acqua non erano delle migliori, così come ammesso dal presidente dell’associazione, Stefano Previtali. Non era molto infatti il pesce in circolazione, tanto che alcuni concorrenti, nonostante i preziosi suggerimenti di nonni e genitori, non sono riusciti a pescare nemmeno un pesce. “Purtroppo ultimamente è difficoltoso anche per noi adulti pescare” ha detto Previtali, spiegando che il fiume e i pesci sono imprevedibili. 
BrivioTrofeoTopolino19.JPG (1.79 MB)
1ª classificata della categoria “L’Alveare”: Betti

BrivioTrofeoTopolino20.JPG (1.75 MB)
I ragazzi de’ “L’Alveare”

Nonostante questo, i concorrenti non hanno demorso e dalle 15 alle 16:30 con canne da pesca, lenze, ami e retini hanno continuato a pescare divisi nei propri settori. Uno spazio infatti è stato dedicato ai ragazzi dell’Alveare, mentre gli altri 26 concorrenti sono stati divisi tra aree: due per la categoria “Pierini” e due per la categoria “Junior”. Il tutto al fine di garantire le stesse condizioni di pesca a ogni concorrente. 
BrivioTrofeoTopolino47.JPG (1.44 MB)
I soci dell’APS Brivio con l’assessore allo Sport, Elisa Rossi

Fischiata la fine della gara, i volontari della APS Brivio hanno pesato il pescato di ciascun concorrente e hanno tracciato la classifica. Ogni partecipante ha avuto un buono merenda da spendere al gazebo allestito dalla Pro Loco, un kit da pesca con retino, galleggiante e pastura, e una medaglia. I primi tre classificati di ogni settore invece hanno ricevuto anche una coppa e al 1° assoluto è andato l’ambito trofeo Topolino. 
BrivioTrofeoTopolino25.JPG (1.76 MB)
1° classificato del I° settore Pierini: Guglielmo Somenzi

Per la categoria “L’Alverare” ad avere la meglio è stata Betti, premiata come 1° classificata. A pari merito tutti gli altri concorrenti: Martina, Angelo, Leo, Emma, Milena, Davide, Beatrice e Massi. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 47 immagini)


Nel primo settore dei Pierini la classifica ha visto trionfare Guglielmo Somenzi (1° con 230 grammi), seguito da Sofia Lionetti (2ª con 225 grammi) e Mattia Novati (3° con 210 grammi). Dietro di loro Stefano Dozio e Achille Smajic. Mentre nel secondo settore ha vinto Riccardo Scarcia (1° con 345 grammi), seguito da Vittoria De Battista (2ª con 310 grammi), Amedeo Milani (3° con 275 grammi), Micol Castellini (4ª con 245 grammi) e Enea Carloni, Eros Carloni e Francesco Bolzoni a pari merito. 
BrivioTrofeoTopolino46.JPG (1.77 MB)
1° classificato del I° settore Junior: Gabriele De Vita

Nel primo settore della categoria Junior ad aver pescato di più è stato Gabriele De Vita (1° con 305 grammi), dietro di lui Dario Chilò (2° con 275 grammi), Gaia Di Lorenzo (3ª con 220 grammi), Sofia Redaelli (4ª con 215 grammi), Yuri De Pasquale (5° con 210 grammi) e Tommaso Delia (6° con 200 grammi). Infine, il secondo settore ha visto la seguente classifica: Alessandro Pirovano (1° assoluto con 415 grammi), Christian Disotti (2° con 335 grammi), Samuel Turi (3° con 230 grammi), Daniele Pirovano (4° con 215 grammi), Mattia Sasso (5° con 210 grammi), Loris Rosa (6° con 200 grammi) e Federico Burini (7°).
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.