Valletta: 4.700 cartoline dal mondo in mostra all’ex scuola

VallettaCartolineFumagalli33.JPG (1.63 MB)
Ci sono circa 4.700 cartoline provenienti da tutto il mondo in mostra presso i locali dell’ex scuola materna di La Valletta Brianza. È stata inaugurata la sera di venerdì 29 settembre la mostra – giunta quest’anno alla sua seconda edizione – delle cartoline in gara al concorso internazionale indetto dell’appassionato Alessio Fumagalli, il collezionista di Santa Maria Hoè che conta ormai nei suoi archivi oltre un milione di cartoline
VallettaCartolineFumagalli3.JPG (1.36 MB)
VallettaCartolineFumagalli7.JPG (1.74 MB)
“Per questa edizione la novità è che è stato fatto un gran lavoro di suddivisione per provenienza, contenuto, anno… dividendo di fatto le cartoline tra i vari locali con un certo criterio” ha spiegato Fumagalli. E le cartoline in effetti sono esposte con ordine, raggruppate (nel caso di quelle che raffigurano paesaggi e luoghi italiani) addirittura per regione e in alcuni casi anche per territori, come la Brianza. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 41 immagini)


Tante sono poi le cartoline in bianco e nero, quelle con ritratti bambini, chiese, immagini classiche, coppie di innamorati, animali, fiori, per non parlare di quelle che immortalano posti remoti del mondo. Un vero e proprio universo spazio-temporale raffigurato in tanti nostalgici ricordi. 
VallettaCartolineFumagalli2.JPG (1.53 MB)
Alessio Fumagalli

VallettaCartolineFumagalli17.JPG (1.76 MB)
“Allestirla non è stato facile” ha ammesso Fumagalli. “Il lavoro è iniziato già a luglio, perché per il concorso internazionale, che premia diverse cartoline divise per categorie, ho registrato 3.556 iscritti. Ho ricevuto stampe persino dal Messico”. 
VallettaCartolineFumagalli35.JPG (1.34 MB)
LocandinaFumagalli.jpg (107 KB)
In concomitanza della mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 8 ottobre, nei locali della ex scuola materna è presente anche l’arte solidale pro-Kenya di Rosy Pozzi, che ha esposto dipinti con varie tecniche, racconti di viaggio con poesie e dipinti e oggetti originali provenienti dal Kenya. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.