La Valletta: 1.300.000 euro per il centro sportivo

Si è aperto con la consueta approvazione dei verbali della seduta precedente il consiglio comunale di La Valletta Brianza, riunitosi nella serata di martedì 26 settembre. A seguire il Sindaco, assessori e consiglieri hanno affrontato ed approvato all'unanimità una modfica al DUP, consistente in un intervento di sviluppo e completamento dell'impianto sportivo della Polisportiva presso lo Stadio Idealità. In sinergia con l'ARS Rovagnate si interverrà sull'ampliamento del campo da calcio, così da garantire la partecipazione ai campionati regionali, e sulla sostituzione del manto erboso del campo con un prato sintetico; sulla realizzazione di una nuova illuminazione a LED; sull'installazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell'edificio ospitante gli spogliatoi ed il bar del centro sportivo; sul potenziamento dell'impianto di produzione acqua calda sanitaria con pannelli solari. Il valore dell'opera ammonta ad un totale di 1.300.000 euro complessivi e le tempistiche prevedono che il campo verrà rinnovato per l'inizio del prossimo campionato.
LaVallettaConsiglio.jpg (54 KB)
Al punto successivo all'ordine del giorno il Consiglio ha votato favorevolmente alla variazione al bilancio di previsione 2023, caratterizzato dall'entrata del finanziamento sopraindicato e vari trasferimenti in uscita in favore dell'Unione dei Comuni. La parola è poi passata al vicesindaco Peter Sironi, che ha esposto lo schema di convenzione tra la provincia di Lecco ed il comune di La Valletta Brianza per l'estensione delle funzioni del Difensore Civico Territoriale, che ha il compito di garantire e tutelare i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando la legittimità, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa. A seguito della votazione all'unanimità, il Consiglio ha poi approvato lo schema di convenzione per la realizzazione e la gestione dei servizi bibliotecari nel territorio lecchese, che come per il punto precedente vedeva necessità di essere espletato a seguito dello scioglimento dell'Unione a decorrere dal primo gennaio del prossimo anno. 

L'assessore Raffaele Cesana ha in ultimo presentato il piano degli interventi per il sostegno al diritto allo studio per l'anno scolastico 2023/2024, per la scuola dell'Infanzia, le primarie e la secondaria di primo grado del comune. "Il nostro piano mira sempre ad una progettazione e ad un'attivazione dei servizi connessi alla didattica, alla costruzione di attività condivise tra istituzione scolastica ed amministrazione e all'erogazione delle risorse alle scuole del territorio". La contrazione demografica della popolazione scolastica non è stata affrontata in questo caso come un problema, ma un'opportunità da sfruttare. Meno studenti significa meno pressione sulle aree degli edifici scolastici ed una miglior gestione delle risorse in essi contenute, un possibile miglioramento della qualità dell'istruzione dato dal rapporto più diretto tra docenti ed allievi ed infine una possibilità di sperimentazione pedagogica e dei metodi di insegnamento. 
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.