Brivio: biblioteca allagata Trovate radici nelle tubature
A seguito dei temporali delle scorse settimane, un’ala della biblioteca di Brivio si era allagata. Simpaticamente le bibliotecarie avevano affisso il cartello “Chiuso per allagamento. Accesso consentito solo a chi è munito di barchetta!”. Il problema però non era una novità, essendosi già presentato anche nel 2021.
Nella mattinata di giovedì 28 settembre sono state effettuate le verifiche sulle linee di scarico delle acque meteoriche dell’edificio che ospita la biblioteca, gli ambulatori ed il polo dei servizi. Ha presenziato al sopralluogo dei tecnici anche il sindaco Federico Airoldi.
In particolare è stata eseguita una videoispezione completa della rete di scarico ed è stato accertata la presenza nel tratto interrato (fronte parcheggio pubblico) la presenza di una condotta in cemento senza giunti a bicchiere, di fessurazioni nella condotta e soprattutto di radici che hanno divelto la condotta in alcuni punti. Nel tratto interrato a confine con un’altra proprietà invece è stata riscontrata la presenza di una tubazione anch’essa fessurata.
Effettuando il sopralluogo sono state fatte delle piccole demolizioni sul tavolato in corrispondenza dell’infiltrazione. Proprio lì sono state trovare nell’intercapedine delle radici delle stesse piante presenti nel parcheggio. Il sindaco ha reso noto che si procederà alla sostituzione integrale delle condotte di scarico, che presumibilmente hanno la stessa età del fabbricato. L’intervento prevederà inoltre l’impermeabilizzazione della fondazione e del muro. Partirà nel prossimo periodo lo sviluppo del progetto e del computo metrico. Poi si procederà d’urgenza a stanziare le risorse necessarie per finanziare l’opera, il cui costo presunto è di circa 50mila euro.