Merate: conferenza con l'osservatorio sulla missione Euclid

CosmoOsservazioneOab.jpg (68 KB)
Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 20:45, in occasione della notte della ricerca, il Prof. Luigi Guzzo, ordinario di astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano e associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica, terrà nella sala POE dell'Osservatorio Astronomico di Brera (via E. Bianchi 46, 23807 Merate) una conferenza sulla missione Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea, a tre mesi dal lancio del satellite da Cape Canaveral.
Euclid è stato progettato per mappare la struttura su larga scala dell’Universo e comprendere l’origine e la natura delle misteriose componenti da cui è permeato: la materia oscura e l’energia oscura.
CosmoOsservazioneOab1.jpg (135 KB)
Come si è formata la “ragnatela cosmica” che oggi osserviamo? Cosa provoca l’accelerazione dell’espansione? La nostra comprensione della forza di gravità che governa il cosmo è completa?  Queste sono solo alcune delle domande che il Prof. Guzzo illustrerà durante la conferenza.
L’incontro è aperto a tutti ma su prenotazione, in quanto nella sala POE ci sono solo 50 posti disponibili. Di seguito il link per poterli riservare a partire dal 19 settembre (e fino ad esaurimento):
http://www.brera.inaf.it/POE_Euclid
Date evento
venerdì, 29 settembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.