Calco: laboratori creativi con ArteLab alla festa dell'Oratorio
All'interno del programma della festa di fine estate proposto dell'oratorio di Calco, dalle 15 di domenica 24 settembre i bambini con i propri genitori hanno potuto divertirsi grazie alle iniziative proposte da ArteLab.
Nel campo sportivo 'Don Masanti' sono infatti stati organizzati dal "Laboratorio del Villaggio" due attività creative, ovvero la realizzazione di simil-scacciapensieri in lana, anche per ragazzi ed animatori, e dei cosiddetti "draghi/stelle volanti". Questi ultimi consistono in corpi tondi decorati con lunghi strascichi di tessuto colorato e legati con un filo, così da utilizzarli a mo' di lancio del peso. Tenendo in mano il filo e facendo ruotare il braccio e la spalla all'indietro l'oggetto acquista infatti velocità per poi essere lasciato e fatto volare.
Per far divertire e partecipare ancor più attivamente all'attività sia bambini che adulti, ArteLab ha dato vita a gare in cui potersi sfidare a realizzare i draghi per i bimbi e le stelle per le bimbe più belli che potevano per poi lasciarli volare il più lontano possibile. L'evento è stato sicuramente un successo perchè i lavoretti costruiti sono stati numerosissimi, ancor più dei partecipanti, e soprattutto sia i più piccoli che gli adulti si sono divertiti in un pomeriggio soleggiato e spensierato.
I laboratori sono poi terminati alle 17 con la merenda per tutti, ma l'opera di ArteLab non è certamente finita. Domenica 8 ottobre ad Arlate, infatti, durante la festa a tema "C'era una volta... Giochi, Sapori e Mestieri", che si terrà dalle 14.30 nel piazzale della chiesa, tra le numerose proposte ArteLab darà vita ad una serie di giochi antichi ed esperienze per tutte le età.
M.Pen.