La Valletta: Comune e Polizia Locale presentano il progetto Controllo del Vicinato

LVBControllo2.jpg (40 KB)
Mauro Brivio, Marco Panzeri, Rosa Santaniello e il comandante di PL Vincenzo Barile


"Abbiamo bisogno di te! Aiutaci a garantire la sicurezza del nostro vicinato". E' stato questo l'invito posto dall'amministrazione di La Valletta Brianza ai propri cittadini in occasione dell'incontro online avvenuto nella serata di venerdì 22 settembre per presentare il progetto di Controllo del Vicinato. Il sindaco Marco Panzeri, affiancato dal consigliere Mauro Brivio, che svolgerà ruolo di referente per tale attività, dal comandante di Polizia Locale Vincenzo Barile e dall'ing. Rosa Santaniello, responsabile della transizione al digitale del Comune ed organizzatrice logistica del supporto informatico che verrà utilizzato per il progetto, ha introdotto la riunione spiegando come l'amministrazione voglia fortemente coinvolgere i propri cittadini nel salvaguardare assieme il paese
LVBControllo1.jpg (63 KB)
"Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia statali e locali," ha spiegato il comandante Barile. Fare controllo del vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il trasmettere i residenti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri reati occasionali potranno essere limitati. "A nessuno viene chiesto di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale. A tutti è richiesto di prestare maggiore attenzione nelle aree di residenza ed informare Coordinatore e Forze dell'Ordine nel momento dell'allarme" ha spiegato il comandante della PL, che ha sottolineato come la privacy del segnalatore verrà tutelata completamente.
LVBControllo3.jpg (105 KB)
Gli obiettivi del Controllo del vicinato consisto in: coadiuvare le Forze di Polizia nella prevenzione del crimine e nella individuazione delle condizioni che lo favoriscono, aumentando la percezione di sicurezza e la vigilanza; favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata; migliorare il rapporto Forze di polizia-Comunità scambiando informazioni tramite un Coordinatore che le raccolga e le trasferisca alle Forze di polizia. Per questi stessi motivi, il Controllo del Vicinato non si sostituisce alle Forze di polizia che mantengono il compito esclusivo di svolgere attività di repressione degli autori dei reati. Ai cittadini non viene dunque chiesto di: intervenire attivamente in caso di reato, fatte salve le prerogative che la legge riserva ad ogni cittadino; non fare indagini sugli individui; non schedare le persone; non intromettersi nella sfera privata altrui.
LVBControllo4.jpg (107 KB)
Per far si che il Controllo del Vicinato si ramifichi al meglio e possa coprire l'intero comune di La Valletta Brianza, la Polizia Locale ha individuato tredici aree in cui poter dar vita a gruppi di monitoraggio: Lissolo; Bernaga-Pianello-Campo-Cereda; Perego alto; Perego basso est; Perego basso ovest; Monte Bongiaga; Sara-Casternago-Malpensata; Crescenzaga-Villaggio-Arnica; Albareda; Rovagnate est; Rovagnate centro; Rovagnate ovest; Valle del Curone. In ognuna di queste aree verrà scelto un coordinatore a cui dovranno essere inviate le segnalazioni, tramite appositi gruppi Telegram di zona, il quale a sua volta trasmetterà le informazioni al referente comunale scelto Mauro Brivio o al comando di Polizia Locale. Nelle prossime settimane l'amministrazione aumenterà le comunicazioni relative al progetto di Controllo del Vicinato, organizzando anche riunioni in presenza con i cittadini che vorranno aderire. "Il nostro obiettivo è quello di attivare il servizio a decorrere dal primo di novembre prossimo" ha spiegato il sindaco Marco Panzeri.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.