Lomagna: alle elementari un concerto del coro "Firlinfeu"
Una mattinata speciale per tenere vive le antiche tradizioni anche tra i più piccoli. Alla scuola elementare “A. Volta” di Lomagna, il primo venerdì del nuovo anno scolastico – così come ormai da consuetudine per il plesso – sono state organizzate dal corpo docenti delle attività pensate apposta per il progetto Accoglienza. Questa volta il tema è stato “I giochi di un tempo”.
Il momento clou è stato in musica. Ospiti della giornata sono stati i suonatori del gruppo folkloristico di Olgiate Molgora La Brianzola, reduce dalla partecipazione dello scorso fine settimana al Festival de Bandes a Náquera, paese spagnolo gemellato con Olgiate [clicca QUI]. I bambini hanno così potuto ascoltare il particolare timbro dei firlinfeu, diretti dal Maestro Marco Formenti, e le melodie pescate dalle memorie di un mondo contadino e agreste che appartiene al passato. Il concerto ha appassionato gli alunni, attenti e felicissimi, che hanno avuto la possibilità di dar sfogo alla propria curiosità rivolgendo molte domande al gruppo musicale.
Al plesso coordinato dalla maestra Antonella Bertoli hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione delle attività di venerdì 22 settembre tutti gli insegnanti. Sono stati così coinvolti tutti i circa 200 studenti, suddivisi in sei squadre colorate. I bambini hanno potuto dunque sperimentare a rotazione i giochi di un tempo: i quattro cantoni, il lancio dei cerchi, i tappi, la campana, il tiro alla fune e la corsa coi sacchi.
Il programma iniziale prevedeva la conduzione della mattinata al di fuori delle mura scolastiche, presso il parco di Lomagna. A causa della pioggia, però, gli allestimenti sono stati rimodulati per essere svolti in vari spazi interni della scuola “A. Volta”.