Lario Reti risponde ai lettori sul contenuto della bolletta

Buongiorno,

 

in calce scriviamo in risposta alle lettere dei signori Iononso ed Ettore, circa la bolletta idrica:

La tariffa idrica è articolata in differenti fasce, che crescono con l’aumentare dei consumi e cambiano a seconda del tipo di utenza (residenziale, seconde case, industriali, ecc).

 

Dal 1° gennaio 2018 è inoltre in vigore il sistema di tariffazione pro-capite per le utenze di tipo domestico residente. Questo permette di usufruire di uno scaglione di consumo di acqua a prezzo agevolato, determinato sulla base del numero di componenti del nucleo famigliare, andando incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. L’introduzione di questo criterio consente inoltre di premiare comportamenti virtuosi, disincentivando gli sprechi.

 

Il numero di componenti del nucleo familiare è da dichiarare da parte dell’intestatario di contratto (cittadino privato o amministratore nel caso di condominio), utilizzando la modulistica fornita in occasione dell’introduzione della tariffazione pro-capite (2018/2019). Successivamente la comunicazione del nucleo familiare può avvenire all’atto della stipula del contratto, o se intervengono modifiche nella composizione del nucleo familiare, utilizzando Il modulo che è sempre disponibile sul nostro sito all’indirizzo www.larioreti.it/moduli

A valle dell’autodichiarazione Lario Reti Holding esegue controlli, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, incrociando i dati ricevuti dai cittadini con il consumo effettivo, al fine di verificarne la coerenza.

Per approfondimenti e informazioni sulla propria fattura è stato attivato il servizio di Bolletta Interattiva: inquadrando con il proprio smartphone il QR code presente nell’angolo in alto a destra della bolletta più recente è possibile accedere ad una versione digitale della stessa, dove sono presenti animazioni e tutorial di spiegazione delle varie componenti.

Anche sul sito web di Lario Reti Holding, alle pagine www.larioreti.it/tariffe e www.larioreti.it/bolletta, è possibile trovare la spiegazione della bolletta, le tabelle degli scaglioni di consumo e un simulatore di tariffazione, con cui simulare la propria bolletta.

Ricordiamo infine che il nostro call center è sempre a disposizione dei cittadini, chiamando il numero verde gratuito 800 08 55 88, dalle 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì.

 

Ufficio Comunicazione Lario Reti Holding S.p.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.