Lomagna: al centro "Busca" giornata di musicoterapia

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer che si celebra oggi, 21 settembre, il centro anziani Corte Busca di Lomagna ha proposto ai suoi ospiti delle attività stimolanti a suon di musica. È stata infatti sperimentata una proposta di musicoterapia. È stata coinvolta un’educatrice musicoterapeuta, Luisa Palma, che già lavora per il Servizio Anziani della cooperativa L’Arcobaleno, gestore del CDI di Lomagna. In collaborazione dell’educatrice di Corte Busca, Beatrice Do, sono state svolte due iniziative nella mattinata odierna.

giornata_alzheimer_lomagna_01.jpg (50 KB)

Un gruppo composto da una decina di persone ha inzialmente simulato due esperienze guidate di musicoterapia. Una parte ricettiva con l’ascolto di brani e la verbalizzazione delle sensazioni, delle immagini e dei ricordi emersi. Un’altra parte di improvvisazione musicale, quindi con l’utilizzo di strumenti, prima singolarmente e poi in gruppo, con anche l’utilizzo della voce.

giornata_alzheimer_lomagna_02.jpg (58 KB)

Nella seconda parte della mattinata sono stati poi coinvolti tutti gli ospiti del centro anziani in una grande attività di gruppo basata sull’improvvisazione musicale e di canto. A dispetto delle intenzioni iniziali degli organizzatori, a causa delle condizioni metereologiche non è stato possibile sfruttare la strumentazione allestita un paio di anni fa negli spazi esterni del cosiddetto giardino sensoriale.

giornata_alzheimer_lomagna_03.jpg (60 KB)

Durante il mese di settembre, convenzionalmente dedicato all’Alzheimer, la cooperativa L’Arcobaleno ha sviluppato diversi eventi legati alle demenze. A Lecco è stata proposta la mostra fotografica Brain Art per far conoscere i recenti sviluppi di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene. È stato organizzato un open day per presentare i servizi e l’èquipe della struttura di via Filanda a Lecco. Al cineteatro di Galbiate è stato poi proiettato il film The father. Nulla è come sembra con il premio Oscar Anthony Hopkins. Inoltre i singoli centri diurni gestiti dalla coop hanno promosso svariate attività con i propri anziani come avvenuto quest’oggi a Lomagna.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.