Merate: 2 documentari il 26 sull' assistenza domiciliare
Il Comitato Assistenza Domiciliare Pubblica, con il patrocinio del Comune di Merate, ha organizzato la proiezione di due documentari su una particolare tipologia di assistenza domiciliare: il custode sociale. L’evento si terrà il 26 settembre presso l’Auditorium Giusi Spezzaferri.
Il primo documentario, di Ambrogio Manenti (medico di sanità pubblica e già dell'Organizzazione Mondiale della Sanità), si riferisce alla esperienza in corso ormai da molti anni in alcuni quartieri alla periferia di Trieste attraverso la voce di operatori e utenti che si confrontano e cercano di risolvere problemi sanitari e sociali (relativi al reddito, al lavoro, all’abitare, alla solitudine, ecc..).
L’esperienza svizzera, realizzata da ABAD, Assistenza e cura a domicilio del Bellinzonese, evidenzia l’integrazione tra diverse prestazioni fondamentali per il mantenimento a domicilio delle persone riducendo il numero di interlocutori per utenti, famigliari ed operatori sanitari.
Si tratta in entrambi i casi di un lavoro sinergico tra prestazioni sociali e sanitarie realizzate sul territorio evitando inutili ricoveri ospedalieri.
Il Comitato Assistenza Domiciliare Pubblica, dopo aver presentato a Paderno d’Adda il 24.09.2022 i servizi di domiciliarità realizzati in alcuni comuni a sud di Torino dalla Bottega del Possibile ed il funzionamento della medicina territoriale delle Case di Comunità in Toscana ed Emilia Romagna (il 03.11.’22 a Imbersago, il 28.02.’23 a La Valletta Brianza, il 25.05.23 a Montevecchia) intende offrire un altro momento di conoscenza e confronto.