Airuno: Al centro chiede chiarimenti sui migranti

Neanche a farlo apposta, il gruppo consiliare “Airuno Aizurro al centro” ha protocollato un’interrogazione per il sindaco Alessandro Milani in merito alla situazione attuale dei richiedenti asilo in territorio comunale proprio nei giorni in cui il primo cittadino, insieme ai colleghi dell’Ambito, si è riunito con il Prefetto Sergio Pomponio per parlare di insediamenti di migranti. 

AirunoCAS1.jpeg (94 KB)

Il CAS (Centro di accoglienza straordinaria) di Airuno è l’unica struttura presente nel meratese che al momento può accogliere. Secondo quanto segnalato informalmente da alcuni cittadini ai consiglieri di “Al centro” risulterebbe però che siano stati recentemente installati degli spazi aggiuntivi (ovvero tre container) per ospitare ulteriori richiedenti asilo. 

AirunoCAS2.jpeg (112 KB)

Il capogruppo Bruno Ferrario, firmatario dell’interrogazione ha chiesto dunque al sindaco Milani se è vero che è avvenuta questa installazione. Inoltre l’ex capogruppo di maggioranza vuole sapere a quanto ammonta ad oggi il numero degli ospiti presenti presso il CAS e come l’amministrazione comunale intenda procedere per garantire che venga rispettata la proporzionalità in vigore tra richiedenti asilo e popolazione comunale. 

La risposta, salvo cambi di programma, dovrebbe arrivare il prossimo lunedì 2 ottobre, quando il consiglio comunale si riunirà per la prima volta dopo la pausa estiva.  

Clicca QUI per leggere il testo dell'interrogazione

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.