Brivio, la non festa: risponde Lorenza Sonia Villa

NonfestadiBrivio.jpg (122 KB)

Caro Briviese… o Membro Anonimo o… anima inquieta nei confronti della Proloco
 
mi chiamo Lorenza Sonia Villa, sono nata a Merate a vivo da sempre a Brivio, ho sempre dato una mano alle varie associazioni del Paese, alla Parrocchia e agli oratori, da qualche anno sono consigliere nel Gruppo escursionisti briviesi e da un anno e mezzo consigliere Proloco
 
Mi ha scritto, o meglio ha reso pubblico il suo pensiero attraverso la testata merateonline e immediatamente postato sul gruppo Facebook Sei di BRIVIO se... l'originale:
 
  • La Grandiosa Fiera è stata trasformata in uno Street Food... infatti sono sparite le tipiche bancarelle dove si poteva acquistare di tutto e al loro posto sono apparsi pochi e male odoranti capannelli del cibo di strada...
  • Grandioso Luna Park ha lasciato il posto a un ormai noioso piccolo Luna Park...
  • La lotteria, dove al posto dei ricchi premi di un tempo ci sono premi tipici di una tombolata tra amici e parenti...
  • La musica diffusa dagli altoparlanti è stata sostituita dal rombo di un elicottero che per tutto il tempo, ha portato a fare un volo turistico tutti coloro che se lo potevano permettere visto il costo non proprio "popolare" del biglietto...
  • all'ingresso delle principali vie del paese sembra di essere rimasti all'11 settembre di qualche anno fa a causa della presenza dei new jersey di cemento che "dovrebbero" bloccare i male intenzionati del crimine.
  • La non festa si riduce ai soli fuochi di artificio che, nonostante siano sempre gli stessi, attirano orde di persone sulle rive del fiume... ma forse solo perché sono gratis (altra diceria è che sono interamente pagati con le tasse degli abitanti di Brivio).
  • La nuova Proloco, più Pro che loco, non ha idee di come si organizza una festa che rispetti le tradizioni e preferisce "affidarsi" a chi organizza eventi, con il risultato che la festa si trasforma in una non festa.
 
 
Ora Le rispondo, per quanto posso affermare:
 
  • Gli ambulanti della Grandiosa Fiera, purtroppo hanno quasi tutti avuto ripercussioni gravi dal periodo COVID, l’anno scorso è stato fatta dopo 2 anni di chiusura la prima fiera con il metodo tradizionale ovvero la richiesta da parte degli ambulanti ed il risultato è stata una piazza vuota. L’anno scorso ci sono state parecchie lamentele per la mancanza di un punto di ristoro. Quest’anno il servizio è stato dato ad un professionista che ha organizzato la fiera puntando su questa casistica, l’anno prossimo vedremo di far ricercare anche altri espositori. Se ne conoscete, mandateci gli indirizzi.
  • Il Luna park, come da sempre succede, è in base alle giostre che ne fanno richiesta, il tempo passa per tutti, ci sono altri interessi.
  • La lotteria ha come premi una crociera nel mediterraneo per due persone, 4 giorni in un albergo con Spa a Moena per il Ponte di Sant’Ambrogio, una Playstation5, una macchina per caffè e n.10 confezioni di Vini pregiati. Interamente pagati dalla Proloco più altri premi offerti dagli sponsor.
Nelle passate edizioni c’era l’auto  e… premi da sponsor…
 
Abbiamo deciso semplicemente di “far felici più persone” con lo stesso costo…
 
  • Gli autoparlanti… penso siano almeno 10° anni che sono stati aboliti, causa innumerevoli lamentele… qualche anno fa ci sono state le mongolfiere… quest’anno l’elicottero… ad alcuni piacciono ad altri meno…
  • Purtroppo l’11 settembre sono morte 2.977 persone e ci sono stati più di 6.000 feriti, sicuramente i newjersey non avrebbero fatto nulla… I successivi attentati terroristici di Nizza, Parigi, Manchester e Barcellona, hanno sollevato problematiche significative per la sicurezza alle persone negli spazi architettonici e negli spazi urbani,  specialmente in caso di grandi eventi e pubbliche manifestazioni. La circolare del Ministero degli Interni del 7 giugno 2017 e le successive direttive indicano i criteri da adottare per assicurare un adeguato livello di “safety” alle persone, presentando gli elementi della normativa cogente per l’antincendio nei luoghi di pubblico spettacolo e negli impianti sportivi. 
  • I fuochi di artificio, quest’anno particolarmente belli per qualità ed intensità (grazie anche ad un tempo meteorologico perfetto), sono il cuore della festa mondana. La Ditta Mattarello è da tantissimi anni che si occupa di questo spettacolo
  • Vorrei raccontarvi una piccola storiella:
C’era una volta un vecchio che mise in giro delle voci sul suo vicino, dicendo che era un ladro di conseguenza fu arrestato. Qualche giorno dopo scoprirono che era innocente. Dopo essere stato rilasciato citò il vecchio per diffamazione
 
In tribunale il vecchio disse al giudice: “erano solo dei commenti, non hanno fatto del male a nessuno!”
 
Il giudice prima di pronunciare la sua sentenza disse al vecchio: ”prendi una gallina e spiumala. Leva una piuma per ogni cosa che tu hai detto su di lui e mentre troni a casa spargi le piume sulla strada del ritorno. Torni domani per la sentenza”
Il giorno successivo il vecchio si presentò al giudice il quale gli disse: “Prima di ricevere la sentenza vorrei che lei uscisse e raccogliesse tutte le piume sparse ieri durante il suo ritorno a casa”
 
Il vecchio allora rispose: “Ma è impossibile! Non posso farlo, il vento le ha trascinate dappertutto, come posso fare a ritrovarle?” al che il giudice rispose: “Allo stesso modo alcuni semplici commenti possono distruggere l’onore di una persona senza che sia possibile riparare il danno. Se non riesce a parlare bene di una persona allora non dica nulla. Dobbiamo essere padroni delle nostre bocche in modo da non essere schiavi delle nostre parole. I pettegolezzi sono i ladri peggiori perché rubano la dignità, l’onore, la reputazione e la credibilità di un’altra persona, ed è impossibile ritornare indietro.
 
Quindi si ricordi: quando si accorge che sta per scivolare, può sempre recuperare l’equilibrio, ma quando è la sua lingua a farlo, le parole non possono tornare indietro!”
 
 
 
Ormai non ci chiami più “La nuova Proloco” visto che siamo a metà mandato…
 
Quest’anno abbiamo cercato di organizzare parecchi eventi nuovi in paese (villaggio di babbo natale interamente realizzato artigianalmente, concerto gospel, babbo run con devoluzione dell’intero incasso alla cooperativa alveare e organizzazione dell’evento supereroi acobatici all’ospedale di Bergamo, la prima stagione teatrale al Cineteatro Excelsior Sala Flavio Mauri di Brivio, concerti e teatri nelle corti, visite guidate attraverso il nostro bellissimo paese, gite a Bergamo e Brescia… (mi scusi sicuramente ho dimenticato qualcosa).
 
Per la festa di Brivio abbiamo iniziato in Primavera ad organizzare i diversi eventi e le relative pratiche burocratiche. Dietro ad una festa di qualche giorno c’è un’organizzazione di diversi mesi.
 
Ci sono normative nuove, nuove regole che portano inevitabilmente a dei cambiamenti nelle “consuetudini”.
 
Quello che davvero mi lascia perplessa è che non vengano mai nominati i nuovi eventi che si sono fatti quest’anno:
 
  • Serata teatrale con inaugurazione del nuovo Bar dell’oratorio,
  • Serata culturale sul lungofiume a Tema La festa di Brivio e i Giochi di una volta,
  • Pomeriggio sul lungofiume con allestimento dei Giochi in legno e merenda per tutti,
  • Teatro dialettale in Piazza…
  • I nostri meravigliosi Profumi, creati apposta per la nostra Festa, frutto di una ricerca accurata da parte di un maestro profumiere;
E quindi mi sorge un piccolo dubbio:
 
“forse Lei Caro Briviese… o Membro Anonimo o… anima inquieta ne confronti della Proloco…
 
…non ha semplicemente partecipato.
 
Tutti i sabati mattina la nostra sede è aperta, accettiamo consigli e richieste che saranno valutate durante i nostri Consigli.
 
Non possiamo accontentare tutti ovviamente e quindi, democraticamente sceglieremo cosa fare e/o rifare.
 
Un caro saluto, 
Lorenza Sonia Villa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.