Cernusco: la onlus "Waves" omaggia Walter Albisetti a dieci anni dalla sua morte
Sono passati dieci anni dal tragico incidente costato la vita al dottor Walter Albisetti. Una disgrazia, mentre lo stimato medico stava impiegando il tempo libero dedicandosi alla cura del proprio appezzamento di proprietà tra Brugarolo e Cernusco Lombardone, paese storico di residenza della famiglia. Amava fare giardinaggio e coltivare la terra, ma quel 31 luglio del 2013 la caduta mentre brandiva una motosega gli era stata fatale.
L’ortopedico, che aveva inizialmente lavorato nel milanese come medico di base per poi dedicarsi all’Ortopedia al San Gerardo di Monza e al Gaetano Pini di Milano, ha lasciato come preziosa eredità la Onlus Waves da lui fondata. Un’organizzazione umanitaria, che interviene in alcune realtà disagiate in Paesi afflitti da guerre o crisi socio-economiche, che Albisetti ha promosso dopo l’esperienza da volontario per il Cesvi in Albania.
È proprio Waves che ha deciso di omaggiare il medico, che è stato anche professore associato in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano. Nel decennale della morte, il 22 ottobre a Milano si terrà un evento, che vedrà la partecipazione dei danzatori del corpo di ballo, gli allievi dell’Accademia e i musicisti dell’orchestra del Teatro alla Scala. Un tributo che il prestigioso teatro milanese vuole riconoscere al dottor Albisetti, che è stato per anni anche il responsabile medico del Corpo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Epsilon e Pro.Sa per finanziare gli studi di donne medico in Africa. In particolare verranno fornite due borse di studio a due studentesse del Benin e del Mozambico per frequentare i sei anni universitari nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, e di Maputo, capitale del Mozambico.
Il programma dell’evento benefico, oltre alle esibizioni artistiche, prevede le testimonianze di Cristina Viganò, segretaria generale di Waves Onlus; di Fra Pascal Ahodegnon, presidente della Fondazione Fatebenefratelli e referente dell’associazione Epsilon; e della dottoressa Alessandra Albisetti, figlia dell’ortopedico.