Merate: tafferugli nell’area di via Cazzaniga e corse in moto
Lunghi minuti di tensione questa notte in via don Cesare Cazzaniga a causa di un nutrito gruppo di giovanissimi che, sembra in base alla prima ricostruzione, avrebbero tentato di infastidire i clienti del noto locale che apre nell’ala dedicata in origine al Café Concerto come progettato dall’arch. Marco Casamonti. Prima un coro di insulti, poi il lancio di oggetti e la situazione si è fatta subito molto tesa. Alcuni clienti hanno preferito andarsene mentre i responsabili del locale tentavano di ricondurre alla ragione i ragazzi. Al momento le informazioni sono frammentarie e neppure si sa con certezza chi abbia fatto partire i fuochi d’artificio esattamente alla mezzanotte. Tuttavia sembra certo che sia in quell’area il punto di partenza. Tenendo conto dell’imponente spiegamento di telecamere e illuminazione non dovrebbe essere difficile ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e i responsabili dello spettacolo pirotecnico non autorizzato, almeno a quanto si sa ora.
Sempre grazie alle numerose telecamere si dovrebbe individuare il motociclista che questa notte attorno alle tre ha percorso più volte il quadrilatero a tutta velocità come se fosse impegnato in una gara a cronometro.
Di sicuro c’è che fuochi e moto restano tuttora impuniti. Nonostante la presenza di una Compagnia carabinieri, una stazione e un comando di polizia locale, infatti, nessuno è intervenuto. E ciò aumenta il senso di impunità. Forse per coordinare le diverse forze dell’ordine sul territorio occorrerà un deciso intervento del Prefetto.