Cernusco: la giunta incontra la cittadinanza davanti a un caffè

CernuscoCaffeGiunta1.jpg (120 KB)
Dopo i primi due appuntamenti dell'autunno scorso in via Falcone Borsellino e a Fontanella, prosegue l'iniziativa dell'amministrazione di Cernusco Lombardone "Un caffè con la Giunta". Alle 10.30 di sabato 16 settembre il sindaco Gennaro Toto si è infatti riunito con i membri di Giunta in via Cesare Balbo per incontrare i cittadini residenti ed ascoltare e discutere le loro idee riguardo problematiche e proposte.
CernuscoCaffeGiunta2PRIMA.jpg (109 KB)
CernuscoCaffeGiunta3.jpg (149 KB)
Il sindaco Gennaro Toto, la vice Renata Valagussa, l'assessore Andrea Passavanti

L'appuntamento si è subito rivelato proficuo, sia per la presenza di cittadini che per i numerosi argomenti trattati. Tra le varie richieste quella che più preme in questo momento i residenti della via è la questione sicurezza stradale e pedonale. Da quel che è stato fatto notare, infatti, la strada è scarsamente illuminata la sera e, per la ristretta carreggiata, lo spazio pedonale è a rischio per sregolatezza di alcuni guidatori che non rispettano segnaletiche stradali e si mostrano privi di senso civico. Nello specifico è stata avvisata l'amministrazione della presenza costante di una auto di colore verde che sfreccia a velocità ben al di sopra del limite, compiendo anche manovre pericolose come sorpassi in curva. "E' in progetto il rifacimento dell'illuminazione del paese con cui dovremmo risolvere il primo problema. Per la sicurezza vedremo quale tipo di dissuasore di velocità installare. Per ora posso dire che c'è un'ipotesi di acquisto della cappelletta di Villa Lurani per realizzare un marciapiede nella stradae mettere in sicurezza i pedoni" ha rassicurato il sindaco Toto.
CernuscoCaffeGiunta4.jpg (114 KB)
Sempre in tema inciviltà, sono stati segnalati vari rifiuti abbandonati fuori dagli appositi cassoni e deiezioni di animali non raccolte dai padroni nei parchi. "E' auspicabile un maggior senso civico dei cittadini, che è l'unica soluzione a varie problematiche. Purtroppo la maleducazione di certe persone può rovinare in parte il paese, ma voglio pensare, anzi sono certo di questo, che la maggior parte della cittadinanza non ha comportamenti di questo tipo" ha commentato il Sindaco che ha continuato a segnare i vari argomenti trattati e proposto diverse soluzioni a riguardo. Tra i punti di maggior interesse, la Giunta si è poi soffermata sul doppio semaforo che collega il Comune a Merate. "Ci sono diverse idee di pensiero se fare una rotonda o mantenere i semafori. Siamo all'ottava revisione, ma assicuro che arriveremo ad una decisione" ha spiegato il primo cittadino.
CernuscoCaffeGiunta5.jpg (102 KB)
Dopo aver trattato altri argomenti quali fermata piedibus, mantenimento del verde pubblico ed una segnalazione di possibile amianto sul tetto di una manufatto, un cittadino presente ha ringraziato la Giunta per l'ottima proposta, ben accolta e fruttuosa. "Poter scambiare idee direttamente con l'amministrazione è un'occasione unica e positiva. Confrontarsi è sempre la via migliore rispetto al guardare altrove e non affrontare il problema".
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.