Le iniziative culturali autunno-inverno della Terza Università Auser di Lecco

Sono molto interessanti le iniziative programmate da "Auser Insieme-Terza Università-Progetto Essere ", che si occupa della promozione culturale, presieduto da Isania Bonacina.
L'Assemblea dei soci, riunita di recente, ha dato il via a una serie di eventi che caratterizzano il periodo invernale e ruotano attorno a due progetti: Generazione Oro e  Art-Europa, Il tutto all'insegna del ruolo  che una persona anziana può e deve ancora svolgere per essere  protagonista  della vita sociale e culturale del territorio in cui abita.
Il primo progetto rientra in una serie di azioni, coordinate dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco, che vedono l'Auser impegnata nel gestire iniziative che partiranno nei prossimi mesi quali il bibliobus itinerante (con la consegna e la lettura di  libri presso i Centri Diurni  per anziani), il nonno web, il  coinvolgimento delle persone anziane che raccontano storie  ai giovani nipoti ecc. In questo variegato contesto  è toccato a "Progetto essere"  iniziare da subito con l'evento " 4 passi in giro e uno sguardo ai Musei". Lo scopo è far conoscere alcune "perle ", a volte trascurate, del nostro territorio ricco di arte e di bellezze paesaggistiche di notevole richiamo.
Il programma è così articolato :
-LUNEDI' 3 OTTOBRE: (ore 13,30): gita per conoscere due storiche dimore, ossia Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora con le sue eleganti architetture  e il casino di caccia di Oreno con i suoi incantevoli affreschi del primo rinascimento e il suo bellissimo giardino.
- MARTEDI' 22 NOVEMBRE (ore 15,00): percorso d'arte dal romanico al rinascimento. Sarà possibile visitare, con la guida Laura Valsecchi, il battistero di Oggiono esempio di stile romanico e la Parrocchiale con la preziosa testimonianza pittorica di Marco d'Oggiono. La visita al ciclo di affreschi nella Chiesa del Beato Serafino a Chiuso terminerà la giornata.
-MARTEDI' 13 DICEMBRE (ore 14,30): itinerario manzoniano con Barbara Cattaneo, direttrice dei Musei di Lecco, che guiderà i partecipanti nella Galleria d'arte di Villa Manzoni. Si raggiungerà poi il rione Pescarenico che, oltre alla famosa Chiesa dei Cappuccini, presenta le sue caratteristiche viuzze accompagnate da basse case dall'inconfondibile stile.
Il secondo progetto dà continuità a quanto realizzato negli scorsi anni nell'ambito del ciclo "Art-Europa" che ha portato alla scoperta dell'arte attraverso i Paesi Europei.
Questa volta tocca alle Fiandre e i suoi contenuti artistici saranno esaminati confrontandoli con quanto vissuto dall'Italia nel medesimo periodo storico: il quattrocento che coincide con il primo rinascimento.
La parte artistica è curata dalla Dott.ssa Simona Bartolena, mentre la Dott.ssa Maria Grazia Zordan curerà la parte storico/culturale.
-GIOVEDI' 3 NOVEMBRE: introduzione alla cultura umanistica-rinascimentale nell'età delle Signorie.
-GIOVEDI' 10 NOVEMBRE : le città nel rinascimento, tra ideale e reale. Un interessante confronto tra le nostre città ancora legate al romanico e le città delle Fiandre, proiettate verso il gotico.
-GIOVEDI' 17 NOVEMBRE : tecniche e composizione con le analogie e le differenze del modo di dipingere  tra Italia e Fiandre.
-GIOVEDI' 27 NOVEMBRE: il profano nell'arte del '400, sarà messa in luce la nuova visione pittorica non più dominata solo dai valori i religiosi ma aperta agli elementi  dalla natura e dal paesaggio.
-GIOVEDI' 1 DICEMBRE: il sacro nell'arte del '400 a nord e a sud delle Alpi.
-GIOVEDI' 15 DICEMBRE: tradizione popolare e moralismo in Bruegel e Bosch.

Gli aderenti alla Terza Università Auser con l'attestato di fine corso

"Indubbiamente un programma denso di visite e di incontri che riempirà questi mesi invernali, mentre già si stanno studiando le iniziative per la prossima primavera- sostiene il Presidente Provinciale Auser di Lecco, Angelo Vertemati - Ringrazio la Presidente  di Progetto Essere, Isania Bonacina e la Dott.ssa M. Grazia Zordan per le  idee sempre brillanti e  l'impegno che ci mettono e che, non va dimenticato, non porta soltanto a un arricchimento   culturale ma anche a una maggior coesione sociale ".
PER OGNI UTILE INFORMAZIONE ORGANIZZATIVA E PER LE ISCRIZIONI, RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA PROVINCIALE AUSER IN VIA GHILSANZONI 26/28 LECCO - DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE 9,00 ALLE 12,00
TEL.0341 216035

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.