Paderno: in mostra 100 anni della sezione alpini di Lecco
18 pannelli per raccontare i momenti salienti che hanno caratterizzato la storia della sezione Alpini di Lecco e festeggiare i 100 anni dalla sua nascita avvenuta il 27 luglio 1922.
Questo l’obbiettivo della mostra itinerante realizzata lo scorso anno dal gruppo lecchese delle penne nere, che dalla mattinata di sabato 16 settembre è approdata a Paderno, nella sede del distaccamento che quest’anno compie 25 anni. Un percorso che parte dal “padre” degli Alpini, il generale e senatore Giovanni Perrucchetti e la nascita del Corpo Nazionale a Napoli nel 1872 fino ad arrivare ad oggi con i campi scuola ANA, la collaborazione con la Protezione Civile, le scuole, gli enti e le autorità del territorio.
Esposti inoltre numerosi documenti, foto e cimeli conservati negli anni dai membri padernesi, soprattutto da Carlo Riva, al quale lo scorso 26 agosto è stato dedicato il centro operativo da lui fondato insieme ad altri compagni. La visita viene accompagnata in sottofondo da musiche e canti popolari che da sempre distinguono l’esercito delle penne nere.
La mostra, curata da Alberto Locatelli, Ivan Piazza, Gigi Riva, Cristian Mornico e Paolo Cattaneo, rimarrà aperta questo e il prossimo fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, giovedì 21 dalle 9.30 alle 11.30 e venerdì 22 dalle 20.30 alle 22.30, prima di essere spostata in un’altra sezione alla quale toccherà il compito di illustrare con orgoglio il proprio impegno negli anni.
I.Bi.