Cernusco: i contributi assegnati alle associazioni

La Giunta di Cernusco Lombardone ha stabilito l’ammontare dei contributi ordinari da assegnare nel 2023 (su attività svolte nel 2022) alle associazioni del paese o che, pur con sede in altro Comune, agiscono anche nell’interesse di Cernusco. È questo il caso della Fabio Sassi, a cui sono stati riconosciuti 1.000 euro, e de L’altra metà del cielo, finanziata con 500 euro. Entrambi i sodalizi rientrano nel settore sociale, per il quale era stata presentata un’istanza pure dall’Auser Insieme. L’associazione, che gestisce il centro anziani di piazza della Vittoria, ha già in essere una convenzione con il Comune che prevede la corresponsione di un riconoscimento economico annuale. Da qui il rigetto della richiesta dell'Auser.

Per il settore sportivo è stato distribuito un solo contributo, al GS San Luigi con ben 3.000 euro, con la seguente motivazione: “Il G.S. è il gruppo sportivo Cernuschese che riesce ad interpretare al meglio il concetto di diritto allo sport nel contesto così competitivo che è il calcio; il G.S. offre poi le medesime eccellenti opportunità per l'altra disciplina di cui si occupa rispettando appieno il criterio di rilevanza del pubblico interesse locale e coinvolgimento dei cernuschesi”. Sono state escluse la Polisportiva Libertas e la USD Brianza Olginatese (ex ACD Brianza), per la stessa ragione per cui è stato scartato l’Auser.

Per il settore culturale sono stati dispensati sette riconoscimenti economici. Apre la classifica il Corpo Musicale “A. Pirovano” con 1.800 euro. “è apprezzato nel nostro territorio per la qualità della musica: offre infatti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica con corsi e lezioni tenuti da validi professionisti. Svolge un'importante attività di educazione alla cultura musicale presso i piccoli, oltre ad allietare momenti importanti della nostra comunità” viene riportato come motivazione.

Al gruppo Alpini sono stati attribuiti 1.750 euro. Il sodalizio “offre servizi indispensabili alla nostra comunità, come il servizio d’ordine in occasione di eventi e celebrazioni e collabora con l’Amministrazione nell’organizzazione dei momenti celebrativi istituzionali” si legge nella relazione.

Viene riconosciuto il radicamento sul territorio della Corale “San Giovanni Battista” con un contributo di 1.200 euro. “Fornisce momenti di elevata caratura culturale a carattere musicale alla cittadinanza” viene ricordato dalla Giunta, che rammenta l’impegno nell’avvio della progettazione di due iniziative musicali sovracomunali in collaborazione con l’amministrazione locale.

I bagai di binari sono destinatari del contributo ordinario di 1.000 euro. L’associazione “fornisce momenti di aggregazione e arricchisce il tempo libero con tante proposte alla cittadinanza”.

Puntorosso - rete delle alternative si è visto attribuire 500 euro, stessa cifra per il Fotogruppo “Effeotto”. Per queste ultime due associazioni viene sottolineata l’attività di co-progettazione con il Comune di alcune iniziative culturali attese per il 2023 e il 2024. Chiude la classifica con 400 euro il coro femminile Etiainen a.p.s. Il sodalizio “si distingue per apprezzamento – afferma la Giunta – sia nel territorio comunale sia nell’ambito del meratese, come alcuni concerti in paesi limitrofi attestano, oltre ai concerti avuti luogo nel comune di Cernusco Lombardone […]. Infine l’Associazione ha partecipato anche ad iniziative al di fuori dei confini regionali, distinguendosi in bravura e competenza”.

Oltre ai contributi ordinari, alcune delle associazioni elencate godono di contributi straordinari da parte dell’amministrazione comunale per l’organizzazione di singoli eventi.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.