Usmate: ville aperte e Brianza Classica, musica e cultura

Due settimane di musica e cultura con proposte variegate rivolte al territorio: l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura, propone per l’ultima decade di settembre un calendario fitto di proposte, unite dal piacere della scoperta musicale, artistica e architettonica.

Si inizia giovedì 21 settembre alle ore 21 in Villa Scaccabarozzi (ingresso gratuito) con il concerto per arpa celtica dal titolo “Dopo un lungo viaggio” a cura di Adriano Sangineto nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival Terrestra: dopo una tournée che lo ha visto protagonista in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti e in Inghilterra, Sangineto torna “a casa” per restituire, attraverso l’arpa, le sensazioni e le emozioni vissute durante il suo viaggio intorno al mondo. L’evento è supportato da Comune di Usmate Velate, Regione Lombardia e Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus. 
UsmateVilleaperte.jpg (109 KB)
Secondo evento in programma sabato 23 settembre alle ore 17 in Villa Scaccabarozzi dove si terrà l’incontro-racconto con il maestro liutaio Michele Sangineto a cura della Consulta Cultura dal titolo “Leonardo e i Leonardeschi tra gli angeli musicanti”.

Domenica 24 settembre (Villa Scaccabarozzi, ore 17) sarà invece la volta del Festival musicale “Brianza Classica” con danze e colonne sonore a cura del quartetto SE.GO.VI.O: protagonisti saranno Salvatore Seminara (chitarra) Stefano Gori (flauto traverso), Paolo Vignani (fisarmonica) e Gabriele Oglina (clarinetto). Consigliata la prenotazione al 335 5461501 a partire da lunedì 18 settembre; maggiori informazioni sul sito www.brianzaclassica.it

Sempre domenica 24 settembre Usmate Velate spalanca le porte dei propri tesori in occasione della 21esima edizione di Ville Aperte: alle ore 10.30 l’Associazione Amici della Cappella San Felice effettuerà una visita guidata alla Cappella Giulini Della Porta (Oratorio San Felice). Iscrizioni sul sito www.villeaperte.info, ulteriori informazioni telefonando in Biblioteca Civica al numero 039 6829789

 Infine, domenica 1 ottobre, sarà la volta della Passeggiata Velatese: un itinerario guidato a piedi, alla scoperta di luoghi e bellezze del velatese, con partenza da Villa Scaccabarozzi alle ore 14.30 a cura dell’Associazione Amici della Cappella San Felice. Iscrizioni sul sito www.villeaperte.info, ulteriori informazioni telefonando in Biblioteca Civica al numero 039 6829789.
Date evento
da sabato, 23 settembre 2023 a domenica, 24 settembre 2023
domenica, 01 ottobre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.