Rotellistica Roseda: un fine settimana di podi, ottimi risultati e presenza sul territorio
Anche se i rosedini hanno sempre viaggiato in agosto sui pattini fra Italia e Belgio,è ripreso ufficialmente dopo la pausa di agosto anche il circuito CNO della rotellistica con la classica a Cardano al Campo.
Il 7° Memorial Antonio Rocchetta, trofeo Città di Cardano, ha accolto in pista lo scorso fine settimana 33 società. In pista sabato pomeriggio Senior e Junior e subito la Roseda riprende il posto che le spetta nelle prime posizioni. Giro sprint categoria Senior con 2° risultato per Rebecca Valagussa, 6a posizione per Matilde Elli e 5° per Mar Serigne Bassirou. A loro si aggiunge la solitaria rappresentante femminile Junior Vittoria Pizzini con la sua 3a posizione. Chiamata sul podio infine per la coppa della combinata per Rebecca e Matilde.
Le due rosedine Senior, non contente, prendono ancora il podio nella 5000 a punti, Matilde 2a e Rebecca 3a. I velocisti Bassirou e Vittoria raggiungono un buon risultato nella stessa lunga rispettivamente in 13a e 14° posizione.
Domenica mattina in pista le categorie R12 , Ragazzi e Allievi. Anche senza podi belle sorprese nei risultati da alcuni atleti. In particolare Alessandro Caroleo, 9° nel giro sprint e 8° nella 2000 a punti con chiamata finale sul podio allargato per la sua categoria. Nella stessa categoria brava anche Gloria Ripamonti nelle stesse gare rispettivamente 16a e 15°.
In categoria Ragazzi si mettono in mostra in particolare Giorgia Fumagalli 8° nel giro sprint e Matilde Napolitano nella 2000 a punti. Nel maschile un insoddisfatto rispetto alle aspettative Lorenzo Caroleo ottiene comunque il 12° nel giro sprint ed il 14° nella 2000 punti, un plauso per Daniele Beretta che porta a conclusione le sue gare mettendo in mostra sempre più l’impegno.
In categoria Allievi femminile in particolare Cecilia Conca insoddisfatta rispetto alle sue aspettative personali anche lei con solo il 14° nel giro ed i 16° nella 3000 a punti.
Soddisfatto, ma non troppo, Davide Premi che, fuori di poco dalla finale della corta giro sprint ottenendo l’8°, migliora nella 3000 a punti con un bel 5°posto grazie anche ai punti agguantati nel finale.
Si riprende nel pomeriggio per portare a conclusione il trofeo di Cardano con le categorie più giovani e le due gare come sempre in formula Tiezzi: in Giovanissimi solitaria in categoria Greta Perego, mentre In Esordienti oltre al rappresentante rosedino maschile Diego Rigamonti è ben rappresentato il team femminile con Lia Buonocore, Giulia Paganini, Sofia Loscocco, Ginevra Baccaro, Irene Cattaneo, Tripi Giorgia.
Le giovani promesse rosedine danno come sempre il meglio come gruppo, migliorando per alcune le loro singole prestazioni con evidenti sviluppi di gara in gara.
Di spicco nella 200m sprint Lia Buonocore ottiene la 7° posizione. Uguale 7° posizione invece per Giulia Paganini nella 3 giri in linea. Sofia Loscocco la segue al 12° nella 3 giri in linea. Brave tutte le atlete e l’atleta che con i loro risultati partecipano pienamente al raggiungimento della 9° posizione della Roseda nella speciale classifica per società su 33 partecipanti.
Ma visto che in Roseda non ci si accontenta dei podi in gara, questo fine settimana è stato interamente dedicato anche alla presenza sul territorio per la promozione della rotellistica, dando la possibilità ai piccoli di mettere i pattini in sicurezza, accompagnati su brevi percorsi dalle esperte mani dei nostri atleti ed atlete, questa volta in veste di istruttori. Questo con il supporto necessario dei genitori rosedini, anche loro sempre presenti e disponibili ad accompagnare i loro figli in un percorso di crescita personale parallelo a quello di gara.
Sabato pomeriggio, mentre Junior e Senior gareggiavano a Cardano, Ragazzi e Allievi si sono impegnati a Rogoredo di Casatenovo nella manifestazione sportiva Liberamente, mentre domenica altri Junior e Senior si sono impegnati nella stessa attività di promozione sociale e sportiva alla Festa dello Sport. Molti i bambini che hanno provato l’ebbrezza dei pattini, tanti per la prima volta, e l’emozione di essere accompagnati da atleti agonisti. Tutti i rosedini con il sorriso in viso, nonostante le fatiche delle gare, allo scopo di invitare sempre più bambini con i loro genitori ad intraprendere i primi passi nello sport per rosedini Più Bello Del Mondo !!!