Merate: l'anno scolastico si apre nella nuova palestra del ''Manzoni''

MerateAperturaScuole1.jpg (164 KB)
E' suonata stamattina la prima campanella dell'anno scolastico 2023/2024 alla secondaria di primo grado "A. Manzoni" di Merate. L'accoglienza tradizionale degli studenti è stata un'occasione speciale perchè avvenuta nella nuovissima palestra terminata in extremis proprio per l'inizio dell'anno e per dare il benvenuto alla nuova dirigente titolare, e non più reggente come era da tempo, Giovanna Laura Sala, che ha voluto ringraziare l'amministrazione per il lavoro svolto nel consegnare l'edificio pronto per il primo giorno.
MerateAperturaScuole3.jpg (120 KB)
La dirigente Giovanna Laura Sala

MerateAperturaScuole2.jpg (101 KB)
MerateAperturaScuole4.jpg (109 KB)
Il saluto del sindaco Massimo Panzeri

"Questo luogo tenetelo con cura perchè per voi, proprio come per tutta la scuola, rappresenterà un posto di ritrovo e di crescita personale" è stato il suggerimento della neo dirigente agli alunni. "Auguro un buon anno scolastico a tutti voi, genitori, docenti ed amministrazione inclusi. So che sicuramente inizierete con la giusta carica di entusiasmo ed ansia, soprattutto per gli studenti delle classi prime, che dovrete saper tramutare in voglia nel cogliere tutte le occasioni di educazione, socialità ed arricchimento personale che la scuola ed i docenti vi sapranno offrire".

Ha salutato gli studenti anche il sindaco Massimo Panzeri con il discorso augurale introdotto dal brano musicale "Supereroi" di Mr. Rain suonato dai docenti e cantato dai ragazzi. "La dirigente ci ha ringraziato per la nuova palestra, ma devo dire che l'edificio non sarebbe mai stato realizzato senza un grande lavoro di squadra. Per questo motivo vi invito ad affrontare al meglio il nuovo anno, cercando anche di fare squadra con i compagni ritrovati e con quelli nuovi. Ricordate che a scuola, soprattutto dalla secondaria di primo grado, state gettando le basi per il vostro futuro. Siate curiosi e sappiate dare il meglio per voi e non solo i vostri genitori". Il Sindaco ha poi voluto inaugurare la nuova palestra consegnando le chiavi alla dirigente e simbolicamente a tutti i ragazzi, perchè ne sappiano fare buon uso e possa diventare per loro un luogo di riferimento.
MerateAperturaScuole5.jpg (129 KB)
MerateAperturaScuole6.jpg (92 KB)
MerateAperturaScuole7.jpg (133 KB)
Prima di concludere la tradizionale accoglienza, è stato riservato un momento per i più giovani, gli studenti delle classi prime. "Per voi questo è un nuovo cammino – ha spiegato la dirigente Sala – che avrete tempo di scoprire piano piano. Saranno tre anni intensi, ma non per questo dovete preoccuparvi perchè i docenti vi aiuteranno al meglio ed in serenità".
MerateAperturaScuole10.jpg (105 KB)
Il saluto e gli auguri agli studenti e alla nuova dirigente, da parte dell'assessore all'istruzione avvocato Franca Maggioni

MerateAperturaScuole8.jpg (134 KB)
MerateAperturaScuole9.jpg (161 KB)
La consegna simbolica delle chiavi


Anche il sindaco Panzeri ha voluto lasciare un ultimo consiglio ai giovani studenti, ovvero quello di cercare di vivere la scuola come una seconda casa, cercando di essere parte attiva in modo da migliorarla tutti assieme.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.