Olgiate: grande successo per la ColoRun, per promuovere diversità e inclusività

Un sabato pomeriggio allegro e gioioso che, grazie anche al sole splendente, resterà impresso nelle menti e nei cuori delle circa 150 persone, tra grandi e piccini, che vi hanno partecipato. Sabato 9 settembre a Olgiate Molgora si è infatti tenuta la ColoRun, una camminata non competitiva con "lancio" di colori unica nel suo genere che il Comune ha inserito nei tre giorni di festa promossi in collaborazione con Sportivamente Olgiate e la Polisportiva Aurora. 
colorrun__1_.jpg (152 KB)
La "squadra" di amministratori comunali olgiatesi

"L’idea è nata durante una nostra riunione di gruppo con l’intento di proporre un’iniziativa inclusiva nel vero senso della parola" ha spiegato l’assessore Paola Colombo, che si è occupata dell’organizzazione della festa insieme al consigliere delegato allo Sport Aldo Colombo. "Già in passato avevamo lanciato discipline come il baseball per non vedenti e il baskin, ma alla base c’era la divisione tra normodotati e persone diversamente abili. Noi volevamo creare un momento da vivere tutti insieme, inclusivo nel vero senso della parola". 
colorrun__2_.jpg (92 KB)
Con questo fine, alla partenza presso il Centro Sportivo sono state consegnate delle bandane, utilizzate poi durante il percorso per coprire gli occhi di uno dei membri delle coppie o gruppi iscritti, così da renderlo cieco nei movimenti. L'obiettivo era quello di "obbligare" colui che la indossava a fare totale affidamento sui propri compagni, immedesimandolo nelle persone che, per via della propria disabilità, devono compiere quotidianamente questo gesto di fiducia. 
colorrun__3_.jpg (138 KB)
"Sia il discorso della disabilità che quello legato alla diversità sono molto importanti e presenti nella nostra comunità, e per questo motivo ci sentiamo in dovere di dare vita a eventi sportivi e non che possano dare rilievo a questi argomenti" sono state le parole del sindaco Giovanni Bernocco, prima del via alla camminata. "Come i colori sono tutti diversi anche noi lo siamo, con le nostre peculiarità, ma un’iniziativa come questa ci insegna che insieme possiamo fare qualcosa di bello". 
colorrun__4_.jpg (138 KB)
Alle 16.00, poi, lo start, con i presenti che hanno potuto scegliere tra due percorsi, da due o cinque chilometri, entrambi ugualmente forniti di tappe in cui poter cospargere le proprie maglie bianche di polveri colorate.
colorrun__5_.jpg (130 KB)
colorrun__6_.jpg (137 KB)
Normodotati e diversamente abili, nonni con nipoti, ragazzi e ragazze, famiglie, insegnanti con alunni sono stati richiamati in massa dal Comune per un evento che ha registrato un grande successo e ha soprattutto centrato il proprio obiettivo, ovvero quello di manifestare l'importanza dei diritti di tutti in un bellissimo momento di condivisione. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)


Come ringraziamento e ricordo della prima edizione della ColoRun, al ritorno presso il Centro Sportivo a ogni partecipante è stata poi consegnata una medaglia e offerto un aperitivo, grazie al contributo della ditta sponsor Paratori che ha anche fornito colori e allestimenti. 
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.