Besana: successo della Polisportiva in Basilicata

Dal 1 al 3 settembre si è disputato il Trofeo Delle Regioni di orienteering a Policoro (MT). La competizione vede come protagoniste le squadre regionali, che ogni anno si riuniscono in questo momento sportivo molto eterogeneo. Gli atleti si sono cimentati in tre diverse discipline di orienteering: la corsa d'orientamento, mountain bike orienteering e infine l'orienteeting di precisione (trail-O). La prima gara tenutasi è stata una staffetta di trail-O, che ha vistoi ragazzi della pol. Besanese Carlo Brambilla e Tommaso Crippa salire sul gradino più basso del "podio lungo" in under 14. Nel mattino del giorno seguente si è svolta la gara sprint nella cittadina molto caratteristica di Tursi, dove gli atleti hanno dovuto affrontare lunghe scalinate e stradine strette e inerpicate. In campo lombardo spiccano Carlo Brambilla e Alessandro Maiocchi in under 12 maschile (primo e terzo posto). A conqiistare l'oro in under 16 femminile è Chiara Magenes, una dell le giovani atlete della Besanese. Infine si registra il secondo posto della atleta della Polisportiva Besanese, la sovicese Silvia Di Stefano in under 20, a soli due secondi dall'oro. Nel primo pomeriggio si è svolta la gara a cronometro di trail-O attorno agli scavi archeologici di Herakleia. La Lombardia sale sul podio con besanese Lorenzo Stalio in under 20.

L'ultimo giorno si è disputata nel bosco del Pantano di Policoro la gara più amata dagli orientisti: la staffetta a quattro frazioni. Un' ottima performance di squadra ha permesso al quartetto della pol. Besanese composto da Silvia Di Stefano, Lorenzo Stalio, Tommaso Redaelli e Chiara Magenes di conquistare l'oro di under 20, nonostante la temibile concorrenza trentina. La lombardia chiude quinta nella classifica generale dietro a Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto. 

Dopo le competizioni gli atleti sono rientrati in Lombardia, aspettando il prossimo appuntamento di Orienteering a Fuipiano Valle Imagna il 10 Settembre.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.