Calco: in 25 all’EcoCampus in inglese sul Monte Barro
È in corso in questi giorni l’EcoCampus in madrelingua inglese organizzato e promosso dal comune di Calco in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Olgiate-Calco, la partecipazione di “International House Team Lingue” di Merate e il sostegno del Gruppo Alpini di Olgiate-Calco, della sezione calchese del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Monte di Brianza. La proposta è stata rivolta in particolare agli alunni della secondaria del paese. Hanno aderito in 25 tra ragazzi e ragazzi (di classe 2ª), i quali dalla scorsa domenica 3 settembre hanno alloggiato presso l’ostello del Parco Monte Barro a Galbiate.
Come da programma, il primo giorno i giovani hanno fatto un’escursione a piedi fino all’Eremo del Parco del Monte Barro, durante la quale hanno fatto visita anche al museo Etnografico Alta Brianza di Camporeso. Alla sera invece è stata proposta loro l’osservazione astronomica con i telescopi del Gruppo Astrofili di Lecco. Presenti per l’occasione anche alcuni membri dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Stefano Motta e l’assessore Ilaria Ravasi, che ha seguito personalmente il progetto. Nel corso della serata gli astrofili di Lecco hanno svelato alcune curiosità sulle stelle e i buchi neri. Con tre diversi telescopi poi è stato osservato il cielo e in particolare è stato visto il pianeta Saturno.
Il giorno successivo, oltre ai giochi e le attività in lingue inglese, è stata proposta un’english-trip al Museo Archeologico e al Parco Archeologico dei Piani di Barra. Martedì 5 settembre invece la gita in lingua inglese ha avuto come meta l’Osservatorio ornitologico di costa Perla, a cui i giovani sono giunti percorrendo il sentiero delle antiche Torri gote e del muro di fortificazione. Mercoledì 6 invece è stato previsto il rientro a Calco, ma non la fine dell’Eco Campus. Le attività, rigorosamente tutte svolte in inglese, proseguiranno infatti a Villa Calchi fino a domenica 8 settembre.
E.Ma.