Airuno: partiti i lavori di efficientamento nelle scuole

Sono iniziati nelle scuole di Airuno i lavori di efficientamento energetico effettuati da Siram. All’infanzia è stato programmato l’adeguamento normativo della centrale termica e la sostituzione dei generatori di calore, oltre all’installazione di valvole termostatiche sui termosifoni, la sostituzione del boiler per la mensa e la sostituzione dei serramenti dell’ampliamento e del piano terra. I medesimi interventi sono previsti anche alla primaria, in modo da rendere più efficiente l’edificio.

AirunoLavoriScuole1.jpg (335 KB)

AirunoLavoriScuole2.jpg (319 KB)

“Tutto parte dal bando ‘100 comuni’ di Fondaziona Cariplo, varato nel 2014” ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche, Claudio Rossi. “Hanno aderito 14 comuni del circondario. Sono stati presentati una serie di progetti a livello comunale, con la richiesta di finanziamento dell’assistenza tecnico legale per giungere alla selezione di un’energy company e all’affidamento di una concessione mista di beni e servizi per la realizzazione degli interventi di efficientamento su edifici di proprietà comunale”. 

AirunoLavoriScuole3.jpg (296 KB)

AirunoLavoriScuole4.jpg (338 KB)

AirunoLavoriScuole7.jpg (512 KB)

A seguito di alcuni cambi di amministrazione il numero dei comuni aderenti è sceso a 11, per un totale di 58 interventi complessivi. Dopo una prima gara deserta nel 2017, l’anno successivo è stata riaperta e Siram è risultata aggiudicataria dell’appalto. “A fine 2018 è stato stipulato il contratto tra Siram e il Comune di Missaglia, ente capofila, e successivamente nei primi mesi del 2019 è stato stipulato il contratto attuativo relativo al Comune di Airuno” ha continuato Rossi, spiegando che negli anni successivi si sono susseguite verifiche, sopralluoghi e progetti che hanno determinato gli interventi da compiere alle scuole, al municipio e al centro per il tempo libero. 

AirunoLavoriScuole8.jpg (189 KB)

AirunoLavoriScuole5.jpg (213 KB)

AirunoLavoriScuole6.jpg (306 KB)

“L’amministrazione è stata coadiuvata da uno studio di consulenza per la verifica di quanto progettato e la sua sostenibilità. I fermi indotti dal Covid hanno bloccato i lavori sino ad oggi. Quando saranno terminati ci aspettiamo che questi interventi producano un risparmio teorico, a parità di condizioni di mercato, del 20% rispetto ai consumi attuali” ha proseguito l’assessore, spiegando che il comune pagherà un canone definito su base annuale secondo un principio di di ‘shared saving’ . Il canone sarà oggetto di verifica delle performance su base annuale, a cui seguiranno i conguagli derivanti e pertanto, in caso di  performance negativa Siram dovrà corrispondere l'importo residuo al comune.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.