Merate: per 160 famiglie erogata la ''Carta dedicata a te''
Si chiama "Carta dedicata a te" ed è un intervento a sostegno dei nuclei famigliari per lacquiiosto di beni di prima necessità. A introdurla è stato il Governo con la legge di bilancio del 2022 e con finanziamento tramite decreto del 19/04/2023
A livello nazionale sono stati stanziati 500 milioni di euro che, conti alla mano, dovrebbero essere utili per 1.300.000 nuclei famigliari rientranti tra gli aventi diritto.
Tra i requisiti necessari per essere inseriti nella lista dei beneficiari sono stai previsti il numero dei componenti il nucleo famigliare (minimo tre), non essere destinatari di reddito di cittadinanza o altro ammortizzatore sociale, un ISEE inferiore a 15mila euro.
A provvedere alle verifiche sono stati gli uffici comunali che, scaricati i dati dal sito INPS, hanno effettuato gli opportuni accertamenti e poi inviato una lettera i destinatari.
160 le famiglie interessate da questo intervento di sostegno che si sono viste accreditare sulla carta (nominativa e prepagata e ritirabile presso gli uffici postali) un ammontare di qualche centinaio di euro, in base ai calcoli, per l'acquisto di beni di prima necessità.
Per offrire infine una ulteriore agevolazione il ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha definito delle convenzioni con le principali associazioni di categoria e con i singoli esercenti per applicare a tali beni di prima necessità un ulteriore sconto del 15%. Sulle vetrine degli aderenti sarà esposto il logo della carta dedicata a te.
S.V.