Cernusco: in cc la decadenza dell'assessore Daniela Fiocchi

L’epilogo dell’esperienza in Consiglio comunale a Cernusco Lombardone di Daniela Fiocchi è ufficialmente segnato in calendario per giovedì 31 agosto. In quella data è prevista la prossima seduta dell’organo consiliare, che Fiocchi ha disertato dalle Idi di marzo in salsa cernuschese. È del 6 marzo infatti la revoca destinata all’avvocata dell’assessorato al Bilancio, alle Società partecipate e al Personale. Le deleghe erano state assunte contestualmente alla vittoria di IFNC alle elezioni comunali dell’ottobre 2021.
CernuscoDanielaFiocchi.jpg (41 KB)
L’amministrazione si sta muovendo con i piedi di piombo nel gestire questa situazione – che ha scaturito non pochi imbarazzi – adottando i crismi della formalità e della cautela. Il Comune ha perciò atteso fino alla quarta assenza non giustificata prima di avviare l’iter della decadenza nella seconda settimana di agosto. Da Regolamento bastavano tre assenze immotivate.

Con una comunicazione firmata dal sindaco Gennaro Toto è stata contestata la mancata partecipazione alle sedute del Consiglio comunale del 28 aprile, del 16 e del 30 giugno, del 26 luglio. Di fatto sono state quindi abbuonate le assenze del 17 e del 31 marzo, per cui è stato riconosciuto il certificato medico, non più presentato da Fiocchi per le più recenti sedute.

Nella nota formale del primo cittadino sarebbero stati concessi venti giorni all’ex assessore per descrivere eventuali cause giustificative e fornire possibili documenti comprovanti delle reali motivazioni per le assenze. Daniela Fiocchi, che nel frattempo in questi mesi ha preso la guida del circolo osnaghese di Fratelli d’Italia, avrebbe risposto, ma evidentemente la missiva non è stata reputata esaustiva. Così all’ordine del giorno del Consiglio comunale di giovedì 31 agosto è previsto il punto sulla decadenza della consigliera di maggioranza per assenze ingiustificate. Sarà quella l’ultima occasione di Fiocchi per sedere ai banchi del Consiglio. Bisognerà attendere quel giorno per scoprire se coglierà quest’opportunità per togliersi pubblicamente dei sassolini dalla scarpa o se ormai la sua carriera politica sia interamente proiettata su Osnago, dove nel 2024 si competerà per il cambio di amministrazione.

Scalerà a settembre di conseguenza l’ingresso in aula dell’esponente di IFNC (Identità e Futuro Nostro Cernusco) Alberto Gatti, in ordine di preferenze, salvo ulteriori cambi.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.