Merate: è morto Pieralberto Villa, 81 anni storico presidente del Coro la Torr

Si è spento quest'oggi all'età di 81 anni Pieralberto Villa storico presidente del Coro La Torr. Una vero pilastro per la realtà meratese per la quale si è speso tantissimo, partendo "dal basso" come corista dal 1976 al 2019, per poi ricoprire incarichi all'interno del gruppo come presidente dal 2000 al 2014 (anno in cui fu nominato presidente onorario) e poi come presidente dell'USCI (Unione Società Corali Italiane) Lecco dal 1997 al 2004.
PierAlbertoVilla4.jpg (68 KB)
Foto Concerto di Natale Coro La Torr, Parrocchia di Merate, 12-12-2009

A tracciarne un ricordo commosso e grato sono stati Andrea Natale, da 25 anni segretario e organizzatore dell'attività artistica del Coro, che è stato accanto a Pieralberto per gli anni della sua presidenza e poi l'amico Giuseppe Caldirola, direttore onorario del coro.
PierAlbertoVilla3.jpg (68 KB)
Dettaglio Concerto ex Chiesa Sant'Andrea in Catello - Villa d'Adda


Il ricordo di Andrea Natale
“Oltre ad essere un affiatato e pressoché infallibile compagno musicale nel coro da quando entrai a far parte della sezione dei bassi nell'autunno del 1995 (lui già corista attivo da vent'anni) ricordo numerosi eventi e manifestazioni che io e Pieralberto abbiamo organizzato e gestito insieme nei quattordici anni dal debutto degli anni Duemila nella nostra partnership presidente-segretario; sono parecchi ma tutti annoverati e ben descritti nel libretto che raccoglie e racconta 45 anni di attività del Coro La Torr.
Fu lo stesso Pieralberto a introdurmi nell'USCI (Unione Società Corali Italiane), per la quale ho operato come segretario provinciale dal 2004 al '12 e come presidente dal 2012 al '15.
Pieralberto era stato a sua volta presidente dell'USCI Lecco tra il 1997 e il 2004. Era sempre molto disponibile anche ad assumere cariche e responsabilità all'interno dell'associazionismo di secondo livello e pronto a partecipare e sostenere con entusiasmo ogni evento e iniziativa, con uno spirito di reale e indefessa dedizione e passione per il canto e la vita associativa ad esso connessa.
PierAlbertoVilla1.jpg (214 KB)
Pieralberto Villa con Giuseppe Carmagnani alla consegna della targa di Presidente Onorario (2014)


Il coro per lui è sempre stata una famiglia e la sua attenzione e preoccupazione per la vita del coro era assoluta ed encomiabile. Ricordo che un giorno di parecchi anni fa mi disse: "Stanotte non sono riuscito a dormire perché sono preoccupato per il futuro del coro".
Di lui conservo la preziosa memoria delle tante telefonate e incontri per organizzare l'attività del nostro sodalizio e l'emozione dei concerti e delle oltre cento esibizioni pubbliche condivise tra il 1995 e il 2019 che - nel tempo in cui Pieralberto è stato presidente fino a dieci anni fa - culminavano nel suo tradizionale saluto e ringraziamento a chi ci aveva ospitati oppure agli ospiti che avevano onorato un nostro invito.
Il ringraziamento di tutti coloro del mondo della coralità e dell'associazionismo culturale meratese e lombardo che hanno incontrato anche soltanto una volta Pieralberto è oggi realmente corale ed espresso all'unisono. L'esempio e l'autentico amore di Pieralberto sono il lascito migliore per continuare - sempre guidati da lui, dalla sua forza morale e dal suo contagioso sorriso e buonumore - a far risuonare il bello della musica d'insieme e l'armonia dell'esistenza >>.

PierAlbertoVilla2.jpg (35 KB)
Giuseppe Caldirola con Pieralberto Villa (1978)


Saluto di Giuseppe Caldirola
Ci ha lasciato Pieralberto Villa, padre fondatore, corista e Presidente del Coro La Torr per tantissimi anni.
Corista molto duttile, grazie ad una grande intelligenza e sensibilità musicale, sapeva adattarsi a vari ruoli, se mi è permessa la metafora calcistica, diventando punto di riferimento insostituibile per i compagni di sezione, e grande aiuto per me, durante le nostre performance canore. 
Diceva scherzando di essere il miglior basso della storia del Coro, e non era molto lontano dal vero!
Si è sempre contraddistinto per il suo senso pratico, che gli consentiva di affrontare e risolvere ogni problema con apparente naturalezza e grande adattabilità, senza contare inoltre uno spiccato senso dell’umorismo, che gli permetteva di sdrammatizzare ogni situazione, riportando il sorriso e la tranquillità.
Quante serate e nottate trascorse con i fedelissimi a parlare di musica, a preparare le trasferte del Coro, a partecipare alle riunioni delle società corali lombarde, quanti viaggi, quanti concerti!
Il mio pensiero corre alla sua amata Pinuccia, per la pazienza che ha sempre portato con tutti noi, e ai suoi figli Stefania, Marcella , Elena e Nicola, che Pieralberto ha cresciuto nel mito della famiglia del Coro.
Caro Pier, ti ricorderemo sempre per il tuo sorriso, per la tua battuta pronta, per il tuo cuore sereno  e per il coraggio con cui hai affrontato i tuoi giorni di malattia.
La terra ti sia lieve, arrivederci!

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.