Brivio: è mancata la maestra e volontaria Patrizia Riva
La comunità di Brivio dice addio alla maestra Patrizia Riva, storica insegnante alla scuola primaria del paese, spentasi tra martedì e mercoledì 23 agosto all’età di 64 anni. Originaria di Colle Brianza, la maestra Patrizia si era trasferita a Brivio dopo aver sposato Benedetto Lascala, originario del paese e conosciutissimo per via del suo impegno in diverse realtà associative, tra cui ProLoco, L’Alveare e Geb. Parallelamente al suo lavoro di insegnante, anche Patrizia ha donato il suo tempo in qualità di volontaria, soprattutto all’Hospice Il Nespolo di Airuno e ultimamente alla Casa Frigerio di Brivio. Prima di insegnare, attività iniziata negli anni Ottanta, aveva lavorato anche alla Casa dei Ragazzi a Olgiate Molgora. Da poco meno di due anni era in pensione, ma la sua passione per l’insegnamento non è mai venuta meno, infatti si dedicava a dare ripetizioni, oltre che a trascorre il tempo con i figli Lorenzo e Carola.
Appreso della sua scomparsa, anche il sindaco Federico Airoldi ha voluto ricordare la maestra Patrizia: “Siamo sgomenti e addolorati. La professionalità e l’umanità con le quali hai svolto il tuo lavoro di insegnante, l’attenzione e la premura che hai dedicato a ciascuno dei tuoi ragazzi e la correttezza che hai sempre dimostrato nei rapporti con colleghi e genitori rimarranno per sempre nei nostri cuori come esempio di vita. Oggi scorrono i ricordi delle tante visite di istruzione che ci hanno visto insieme, tu insegnante, io organizzatore ed accompagnatore. Ti saluto come Sindaco, ti saluto a nome di tutti, esattamente come vorrebbero ad uno ad uno i tuoi amati alunni e le loro famiglie, grati per quanto ci hai donato.Ti ricorderemo con affetto stringendoci in un forte abbraccio con Carola e Lorenzo”.
I figli e la famiglia di Patrizia Riva ringraziano di cuore l’Hospice Il Nespolo, dove lei è stata a lungo volontaria e dove ha trascorso gli ultimi giorni di vita, circondata da tanto affetto e tanto amore grazie a un personale straordinario.
Il funerale verrà celebrato venerdì 25 agosto alle ore 10:00 presso la chiesa parrocchiale di Brivio.