Olgiate: è morto a 11 anni per malattia Andrea Cecchini, il ricordo della sua mamma Veruska. Ultimo saluto ad Airuno

È volato in cielo con il sorriso il piccolo Andrea Cecchini, che il prossimo 11 ottobre avrebbe compiuto 12 anni. Residente a Olgiate Molgora, è spirato all’alba di lunedì 21 agosto all’ospedale Sant’Anna di Como, dove era stato ricoverato da qualche giorno. Da quasi tre anni il piccolo, affetto da diabete mellito di tipo 1, era in coma e si trovava presso la comunità socio sanitaria “Casa di Gabri” a Rodero, in provincia di Como. La scorsa settimana la sue condizioni di salute si sono aggravate ed è avvenuto il trasferimento all’ospedale. 
AndreaCecchini.jpg (75 KB)

“Si sono presi cura di lui fino all’ultimo” ha raccontato mamma Veruska, elogiando il lavoro degli operatori di “Casa di Gabri” e di medici e infermieri del reparto di pediatria del Sant’Anna, in particolare dell’infermiera Alice. “Io sono stata con lui fino alla fine per fargli sentire il mio affetto e la mia vicinanza. Poco prima di salire in cielo con gli angioletti, mi ha sorriso”. Nonostante la patologia che l’ha accompagnato sin dai 13 mesi, Andrea è stato un bambino vivace e solare. “Il diabete non gli ha mai impedito di vivere una vita serena come i suoi coetanei, fatta di scuola, nuoto e atletica” ha continuato la mamma. “Era il ritratto della salute, sempre allegro e giocherellone. Conquistava le persone con il suo affetto e sapeva farsi voler bene”.

Andrea ha frequentato la scuola primaria di Airuno, dove è sempre stato supportato dalle insegnanti ed era molto amato. “Ringrazio la maestra Sandra Roccabruna, che aveva soprannominato Andrea «brighella» e gli è sempre stata vicina, e con lei anche la maestra Serena Brambilla e il professore Fabio Lazzati” ha detto mamma Veruska, anche lei insegnante da quasi 30 anni, che in queste ore ha ricevuto appoggio da moltissime colleghe, come la docente Claudia Bongiolatti. “Tengo a ringraziare anche la mia preside, Chiara Giraudo, dell’Istituto comprensivo di Costa Masnaga”. 

Andrea era molto conosciuto anche dai sindaci Giovanni Battista Bernocco di Olgiate e Alessandro Milani di Airuno. “Anche loro hanno mostrato vicinanza ad Andrea” ha concluso la donna.  La mamma, il papà e il fratellino di Andrea, insieme agli amici e tutti coloro che gli volevano bene, gli rivolgeranno l’ultimo saluto nella mattinata di mercoledì 23 agosto presso la chiesa parrocchiale di Airuno, dove alle 10:30 verrà celebrato il funerale.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.