Montevecchia: la parrocchia lavora per una comunità energetica e i due organi

Sono due i progetti sui quali la comunità di Montevecchia si appresta a lavorare per il prossimo anno pastorale, al di là del cammino religioso e di Fede delle varie fasce della popolazione.
MontevecchiaEnergeticaOrgano2.jpg (72 KB)
La chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista

Si è in attesa in fatti dai permessi della Curia di Milano e dei decreti attuativi del governo italiano, per effettuare i lavori di sistemazionr del tetto dell'oratorio. Un intervento necessario e che, nel contempo, mirerà anche a lavorare per collaborare sul territorio alla nascita di una comunità energetica rinnovabile. Si tratta di un percorso che stanno intraprendendo diversi enti, pubblici e privati, finalizzato a diventare fornitori di energia rinnovabile, dunque non più solo consumatori, inseriti in un circuito stabilito e progettato.

“Una comunità di energia rinnovabile, anche detta comunità energetica rinnovabile o, in maniera semplificata, comunità energetica, è un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili”.
MontevecchiaEnergeticaOrgano1.jpg (86 KB)
L'organo posto in santuario

Per quanto riguarda, invece, la vita più strettamente parrocchiale se ci sarà disponibilità di risorse, l'intenzione è quella di procedere con la sistemazione dei due organi. Pulizia e digitalizzazione i due gli interventi previsti per quello posto in chiesa parrocchiale san Giovanni Battista e pulizia e sistemazione di quello al Santuario. Per fare ciò serviranno probabilmente diverse decine di migliaia di euro che il consiglio affari economici cercherà tramite bandi, contribuiti e risorse varie.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.