Merate, un lettore: la pista ciclo-pedonale è a norma?

Gentile redazione,
voglio evidenziare i problemi che verificano sul marciapiede ciclo pedonale che dal cimitero di Merate raggiunge la frazione di Sartirana.

Premetto che la normativa riguardante la realizzazione di piste ciclo pedonali nel caso specifico non è minimamente stata rispettata da chi ha deciso un giorno di aggiungere in entrambe le direzioni oltre al cartello pedoni anche quello delle bici. Perchè quel marciapiede sia a norma di Legge dovrebbe avere una larghezza minima di 2,5 metri e le due corsie, pedoni e bici, distinte e separate con la segnaletica orizzontale. Nel caso da me indicato ci sono punti dove il marciapiede è largo meno di 80 cm (nemmeno a norme per il senso unico di queste piste che deve essere minimo o anche superiore agli 1,5 mt), e la larghezza minima di 2,5 metri non c'è.

Quindi siamo di fronte a un non rispetto della normativa e anche al non rispetto dei requisiti prescritti dalla Legge perché, come prescritto, la realizzazione del percorso ciclo pedonale sia lecita sono che: il traffico ciclabile previsto sia esiguo e renda non giustificabile una pista dedicata, e non è questo il caso vista l'alta frequentazione di ciclisti nella zona. Ma va inoltre sottolineato che, proprio per il suo carattere prevalentemente pedonale, il percorso ciclo pedonale è privo, in corrispondenza delle intersezioni, della segnaletica specifica rivolta ai veicoli per informarli della possibile presenza di cicli in transito.

I ciclisti, nonostante da più parti si continui a sostenere il contrario, in fase di attraversamento sono tenuti a comportarsi da pedoni. Inoltre la velocità su dette piste deve essere inferiore ai 10 km/h e la precedenza deve essere sempre data al pedone per il quale valgono tutte le tutele del Codice della Strada. Personalmente mi trovo spesso, come tante altre persone con bambini e cani, a percorrere detto tratto di marciapiede e vedo ciclisti sfrecciare a velocità elevata che pretendono la precedenza rispetto ai pedoni ai quali dispensano anche insulti di ogni tipo...

Ora mi chiedo, possibile che al Municipio di Merate non si sappia nulla di normative in merito alle piste ciclo pedonali e si sia realizzato un illecito di questa portata semplicemente apponendo un cartello?

Grazie per l'attenzione e segnalazione.
Giovanni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.