Accadeva 40 anni fa/39, maggio 1983: Saputo saluta la “sua” Pediatria. Regione, viabilità al centro. Le foto come eravamo

MerateseAccadevaAgosto1.jpg (54 KB)
                                                                                                                                 Gianni Orsolini

Per qualche giorno si è temuto che la partenza fosse definitiva. Poi, invece, si è appreso che il dottor Gianni Orsolini, utilizzando le proprie ferie già maturate e quelle da maturare nell’anno, aveva deciso di trascorrere due mesi all’Istituto dei tumori di Milano per apprendere le nuove tecniche di chirurgia digestiva. Alla domanda del cronista – che scrive queste righe – “ma lei è già specializzato in chirurgia generale, angiologia e vascolare, dove vuole arrivare?” l’aiuto primario del Mandic rispondeva: Sono tutte cose che servono per svolgere al meglio la nostra professione, e rimanere al passo con i tempi. L’aggiornamento per un medico è tutto . . .”.

 MerateseAccadevaAgosto2.jpg (157 KB)
Giuseppe Marraro


Dopo 13 anni di servizio e 200mila chilometri percorsi la vecchia ambulanza “238 Fiat” va a riposo. Al suo posto una nuova ambulanza donata dai cittadini di Casatenovo, Missaglia e Monticello che hanno aderito alla raccolta fondi lanciata dalla proloco di Casatenovo. Si tratta di un “Fiat Ducato” allestito come Centro mobile di rianimazione dal primario Giuseppe Marraro.

Antonio Conrater si congeda da sindaco di Cernusco con l’approvazione della lottizzazione “Merate Green”, 39 villette da realizzare a ridosso del confine con Merate, ciascuna di superficie compresa tra 140 e 180 mq. con giardino di proprietà. Cernusco è un vero e proprio cantiere, si costruisce ovunque dal confine con Osnago a quello con Montevecchia dopo il mega insediamento commerciale a est della statale.

Fino al 1981 l’ufficio postale di Robbiate era risultato indenne da rapine. Poi, nel giro di dieci giorni a maggio ben tre colpi uno dietro l’altro. Il primo tre uomini, il secondo un bandito solitario, il terzo una coppia. Stesso copione: pistola alla mano, questa è una rapina, un milione di lire per ciascuno.
MerateseAccadevaAgosto3.jpg (430 KB)
Luigi Rusca e Vincenzo Saputo

Quando il San Leopoldo Mandic era “l’ospedale di Merate” e a guidarlo erano esponenti della politica locale, tanti reparti esercitavano un’attrazione formidabile grazie all’eccellenza dei propri medici. Tra tutti la Pediatria, vero fiore all’occhiello del presidio. Per oltre trent’anni la divisione è stata coordinata dal professor Vincenzo Saputo al quale il Comitato di gestione presieduto dall’ing.Luigi Zappa ha voluto assegnare una medaglia ricordo nel corso di una commovente cerimonia che ha visto come relatore anche il grande benefattore Luigi Rusca: “Quello diretto dal professor Saputo – ha detto Rusca – è uno dei migliori reparti di pediatria dell’intera Lombardia, non solo dal punto di vista clinico e di dotazione tecnologica ma anche e soprattutto per la carica di umanità impressa dal primario.  Per questo Vincenzo Saputo non verrà mai dimenticato”.

MerateseAccadevaAgosto4.jpg (402 KB)
Il raddoppio Carnate Airuno e il tratto della Varese-Bergamo

La regione lombarda si interroga sullo stato di arretratezza del sistema stradale. E dopo mesi di confronti ecco arrivare un ponderoso studio con progetti abbozzati di grandi opere per almeno tremila miliardi di lire. Sul tavolo ci sono: bretella autostradale Vimercate-Briosco (tangenziale Est-nuova vallassina) – Pedemontana Bergamo-Varese (5 miliardi a km, 360 miliardi di budget) – tangenziale di Lecco con terzo ponte sull’Adda e traforo del monte Barro – raccordo autostradale tra Villa D’Adda e Lecco – potenziamento della statale 36 da Lecco alla Valtellina – raddoppio della tratta ferroviaria Carnate-Calolziocorte. Sullo sfondo resta “Adda 80” il progetto del ponte di Paderno, poco a sud dell’attuale San Michele, 10 miliardi per il solo manufatto, 1,5 per gli accessi dalle due sponde, inizio dei lavori, 1984. Ora ciascun lettore può verificare che cosa è stato fatto e che cosa no in 40 anni.
MerateseAccadevaAgosto5.jpg (178 KB)
Ezio Sacchi, Arturo Sartori, Ildebrando Ferrario


Continuano le iniziative organizzate dall’Unità Socio-Sanitaria Locale (USSL 14) a favore della popolazione. La carovana medica si sposta da un comune all’altro grazie alla disponibilità del personale medico dell’ospedale. Tra i tanti temi la prevenzione del tumore della mammella e dell’utero. L’Ussl organizza anche presso l’ambulatorio di Cernusco l’esame del pap-test gratuito alle donne che ne fanno richiesta. In campo nomi illustri del comparto chirurgico oncologico: Ildebrando Ferrario, Ezio Sacchi e Arturo Sartori.


Per la consueta rubrica “Come eravamo” ecco qualche foto di 40 anni fa.

MerateseAccadevaAgosto6.jpg (877 KB)
 1)      La formazione dell’Aurora Calcio di Olgiate Molgora
 
MerateseAccadevaAgosto7.jpg (80 KB)

2)      La formazione dell’Ac Rovagnate-Febe


MerateseAccadevaAgosto8.jpg (197 KB)
3)      Gli atleti meratesi protagonisti ai “Giochi della gioventù”

MerateseAccadevaAgosto9.jpg (200 KB)
4)      Ecco la formazione dei vigili urbani impegnata nel torneo organizzato dal Settimanale cittadino che, per inciso, vinse nello scontro diretto per 3 reti a 2

MerateseAccadevaAgosto11.jpg (67 KB)

5)      L’Ac Rovagnate festeggia la promozione in seconda categoria

MerateseAccadevaAgosto12.jpg (177 KB)
6)      L’Imbersago vince il torneo CSI di Basket battendo 89 a 53 la Galbiatese.
MerateseAccadevaAgosto10.jpg (135 KB)
7)      I “Cadetti” del Montevecchia non ce la fanno a aggiudicarsi la finalissima del trofeo Marco dell’Orto, trofeo che hanno giocato con onore

MerateseAccadevaAgosto13.jpg (159 KB)
8)      Ottimi i risultati delle ginnaste Libertas al trofeo Aldo Moro


MerateseAccadevaAgosto14.jpg (180 KB)

9)      Buoni piazzamenti dei giovanissimi tennisti del locale club Roseda alle provinciali dell’”Albertenghi” sotto la guida del maestro Mario Mandelli

MerateseAccadevaAgosto15.jpg (302 KB)
10)   17 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte, il bilancio dell’AS Verderio che ha dominato il campionati CSI Liberi


 

39/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.