Merate: i Ragni di Lecco inaugurano la nuova palestra di arrampicata del Cai


Ospiti d'eccezione per l'apertura al pubblico della nuova palestra di arrampicata del Cai di Merate, aperta presso gli spazi delle vecchie scuole di via F.lli Cernuschi.


Quali "testimonial" per la giornata inaugurale della prima struttura di arrampicata "boulder" del meratese - e di buona parte della Provincia di Lecco - non si poteva infatti pretendere di meglio: a tenere davanti a decine di ragazzi una piccola lezione sull'arrampicata, le sue tecniche e i suoi rischi è stato Alberto Pirovano, per 10 anni presidente dei Ragni di Lecco e alpinista di grande fama.


Insieme a una delegazione di "colleghi" alpinisti, Pirovano si è intrattenuto insieme ai dirigenti del Cai di Merate per poi rivolgersi direttamente ai più piccoli accorsi in gran numero per toccare con mano le prese di arrampicata e i muri verticali della nuova struttura.


Dopo aver appreso alcune semplici e fondamentali nozioni, i giovani arrampicatori in erba si sono quindi cimentati con la nuova palestra di arrampicata, una delle poche strutture di questo genere presenti in Provincia.


Sviluppate su molteplici piani, le pareti sono state realizzate dai soci del Cai e messe a disposizione dei propri iscritti a titolo definitivo presso la palestra delle ex scuole di via F.lli Cernuschi, ceduta dal Comune di Merate in comodato d'uso.


Si tratta, come dicevamo, di un'autentica rarità all'interno del panorama sportivo provinciale: con l'esclusione della palestra di Lecco - gestita appunto dai Ragni - e di un'altra struttura nel casatese, la nuova struttura di Merate rappresenta l'unica palestra al coperto per la pratica del "bouldering", una tipologia di arrampicata su brevi dislivelli che non prevede l'uso di corde o ausili meccanici ma solo l'uso delle braccia, avendo a disposizione grandi e soffici materassi alla base capaci di attutire le cadute.



Grande soddisfazione quindi per la prima apertura al pubblico della palestra di arrampicata che, a partire dalla prossime settimane, verrà aperta dalla sezione meratese del Cai per due giorni alla settimana.
R.B.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.