Cernusco: Biblioteca, pronta la scaletta per l'intitolazione

commissione_biblioteca_cernusco_02__1_.jpg (82 KB)
Procedono i lavori per celebrare l’intitolazione della biblioteca comunale di Cernusco Lombardone a Luigi Rusca. Primo step da superare riguarda la location: Villa Rusca sarebbe l’opzione preferibile, ma servirebbe trovare l’accordo con l’attuale proprietaria. L’alternativa sarebbe Villa Borgazzi e come terza ipotesi ci sarebbe il castello.
commissione_biblioteca_cernusco_01__1_.jpg (79 KB)
A prendere in esame la questione è stata la Commissione Biblioteca, riunitasi per la seconda volta in un mese il 27 luglio. La scaletta prevede un primo momento di illustrazione della storia di Luigi Rusca. Poi un intermezzo musicale, per cui sarà contattata la scuola di musica San Francesco di Merate. Quindi le premiazioni del concorso di narrativa, poesia e fotografia. I partecipanti si sposteranno verso la biblioteca, dove l’accoglienza potrebbe essere affidata alle note della banda del paese. L’evento culminerà quando la targa sarà scoperta e si potrà leggere il nome di Rusca sull’insegna. Per l’occasione potrebbero essere esposte libri e documenti del cernuschese che costituiscono il Fondo Rusca in possesso della biblioteca di Merate. L’assessore Pietro Santoro ha proposto di scannerizzare alcuni di questi documenti per realizzare una sorta di archivio digitale da consultare su uno schermo.
commissione_biblioteca_cernusco_03.jpg (77 KB)
La presidente della Commissione Biblioteca Chiara Conrater

Quanto alla storia di Luigi Rusca si dovrà trovare una persona che possa fornire il quadro di almeno uno dei settori in cui ha operato, dalla Rai alla Mondadori al Touring Club. Potrebbero essere coinvolte le quarte e le quinte elementari di Cernusco per un loro piccolo contributo e valorizzare il legame tra scuola e biblioteca. Tutto dovrà essere pronto per il 21 ottobre. L’iniziativa si concentrerà nel pomeriggio di quel sabato.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.