Airuno: la variazione di bilancio suscita parecchia perplessità

AirunoConsiglioComunale2.jpg (134 KB)
Il gruppo di minoranza "Airuno Airuzzo al centro": da sinistra Cinzia Soldo, Capogruppo Bruno Ferrarrio, Simone Tavola, Donatella Balasso


Airuno, 01.08.2023

Oggetto: Airuno Aizurro al Centro perplessa sull’ultima variazione di bilancio

Lunedì sera, in Consiglio Comunale, il nostro gruppo consiliare civico si è astenuto sul punto inerente all’approvazione degli equilibri di bilancio. A differenza dell’ultima variazione di bilancio che ha visto anche la nostra approvazione in Consiglio, dove erano presenti interventi puntuali sulla manutenzione di alcune strade pubbliche, ieri sera il nostro gruppo ha valutato alcune perplessità in merito alle variazioni di bilancio presentate.
Pur comprendendo la difficoltà nel gestire il bilancio tenendo presente dei vari vincoli e situazioni, ci ha sorpreso che la Giunta Milani abbia dovuto “ridare indietro” al Governo quasi 4.000 euro di fondi pubblici destinati ai centri estivi, poiché non sono stati spesi dal nostro Comune. Infatti, avremmo preferito – come sempre sostenuto negli anni scorsi – di destinare tutte le risorse disponibili al nostro Oratorio Feriale, unico momento educativo e ricreativo per le famiglie nel periodo estivo. Invece, non avendo destinato quelle risorse, abbiamo dovuto ridare il contributo economico al Governo.
Abbiamo inoltre notato che il fondo cassa è aumentato, arrivando a oltre 600.000 euro.
Da un lato è un fattore positivo, ma dall’altro ci rendiamo conto che nel corso di questi quattro anni avremmo potuto “investire” maggiormente le risorse pubbliche per progetti utili alla collettività, come ad esempio una struttura sportiva capace di soddisfare le richieste delle varie squadre presenti in paese, che sono ancora oggi costrette a svolgere la propria attività fuori paese.
Come previsto dal programma elettorale.
Infine, a seguito della lettura delle comunicazioni del Sindaco, una riflessione: siamo soddisfatti che a breve venga convocato il tavolo della sicurezza così da conoscere la nuova Responsabile della Polizia Locale, ma concordiamo col capogruppo di opposizione Gianfranco Lavelli sulla necessità di unire le forze con i comuni limitrofi per un miglior controllo del territorio.  
Bruno Ferrario, Capogruppo Airuno Aizurro al centro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.