Airuno: arriva il capo della PL. Attenzione a verde e case Aler

Il consiglio comunale di Airuno di lunedì 31 luglio si è aperto con una comunicazione del sindaco Alessandro Milani. In primis il primo cittadino ha aggiornato i presenti sulla manutenzione del verde pubblico. La ditta incaricata ha infatti terminato gli interventi lungo la strada che sale verso Aizurro, nei prossimi giorni proseguiranno i lavori nel resto del paese in parallelo alla pulizia dei marciapiedi comunali e dei bordi strada effettuati da un operatore ecologico affiancato da un operaio assunto tramite una cooperativa. I bordi della strada Provinciale verranno curati dalla Provincia, le opere di sfalcio erboso saranno a carico della ditta aggiudicatrice dell’appalto di manutenzione.
AirunoConsiglioComunale3.jpg (111 KB)
AirunoConsiglioComunale1.jpg (163 KB)
Il gruppo di minoranza "Airuno Aizurro Progetto comune"

Milani inoltre, durante la recente conferenza dei Sindaci del meratese, si è confrontato riguardo la problematica delle manutenzioni presso le abitazioni a carico di Aler, che si sono riscontrate persino a Osnago, Lomagna e Merate. I sindaci hanno dunque preso l’accordo di convocare i vertici di Aler per arrivare ad una soluzione. Nel frattempo l’azienda ha eseguito una prima pulizia di tutte le aree verdi interne ai condomini in viale della Libertà. È stato poi annunciato in data 16 agosto, l’insediamento ufficiale della nuova Comandante di Polizia locale che verrà presentata a settembre con la convocazione del tavolo comunale sulla pubblica sicurezza. La presenza di due figure nell’Ufficio di Polizia Locale garantirà un ampio accesso settimanale allo sportello dedicato al cittadino e permetterà una riorganizzazione di tutte le attività di presidio e controllo del territorio tra cui i pattugliamenti serali e la partecipazione, da settembre, al progetto promosso da Regione e Prefettura per il presidio straordinario delle Stazioni ferroviarie. Infine, è stata dichiarata la partecipazione del comune al bando Regionale “Scuola Digital Smart” per arricchire l’offerta didattica alla Scuola Primaria Aldo Moro.
AirunoConsiglioComunale4.jpg (89 KB)
AirunoConsiglioComunale5.jpg (80 KB)
Il capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli ha preso la parola rimarcando l’importanza della cura del verde pubblico che interessa vaste aree del comune, in particolare un intervento di pulizia delle cunette sulla strada di Aizurro che altrimenti, a causa del continuo maltempo, provocherebbero il riversamento di tutti gli scarti sulle corsie stradali. Il consigliere non ha voluto soffermarsi nuovamente sulla situazione della Polizia Locale, ampliamente discussa nel Consiglio del 30 giugno.

La vicesindaca Adriana Rossi è dunque passata all’illustrazione della variazione di assestamento generale di bilancio e il controllo della salvaguardia di equilibri 2023-2025. Necessaria una variazione in parte corrente di 43.195,69 euro nel sociale, a causa del maggior numero di ragazzi che usufruiranno dell’educativa scolastica e dell’aumento delle rette di comunità per minori. Variazioni in parte capitale sono state necessarie per opere di manutenzione: 5.500 euro per la messa in sicurezza del torrente Tolsera conseguente agli eventi alluvionali del mese di luglio, 30.000 euro per la manutenzione dei piloni del Viadotto Alcherio, 60.000 euro per il completamento del marciapiede in Via Prada fino al confine del paese e 3.000 euro di finanziamento per partecipare al Bando Scuola Digital Smart di 30.000 euro, anticipato dal sindaco, per la realizzazione di un angolo scientifico mobile volto a stimolare la curiosità degli alunni della primaria, al fine di aiutarli nell’acquisizione del metodo scientifico. Il fondo cassa al 20 luglio è di 600.441,66 euro con assenza di debiti fuori bilancio.

Il capogruppo di “Airuno Aizurro al centro” Bruno Ferrario si è dimostrato sorpreso rispetto alla restituzione al Ministero di 3.840 euro che non si sono riusciti ad impiegare, nonostante gli sforzi, in progetti legati ai centri estivi, il gruppo ha però preferito astenersi dalla votazione che invece ha riscosso parere contrario da parte della minoranza. 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.