Brivio: in Aula variazioni al bilancio e pista ciclabile

Consiglio comunale snello a Brivio. Fuori dai punti all’ordine del giorno è stato chiesto al sindaco di fornire un dettaglio sulla manutenzione di uno spazio esterno, un piazzale, di proprietà della Curia. Il primo cittadino, Federico Airoldi, ha spiegato che il Comune si farebbe carico della manutenzione dell’area ammalorata in quanto di utilità pubblica. Il niet della Curia potrebbe essere stato causato da un semplice malinteso e si provvederà a tentare un chiarimento con il parroco, che a sua volta potrebbe interloquire con la Curia per raggiungere un chiarimento.
consiglio_comunale_brivio_05.jpg (50 KB)
L'assessore Elisa Rossi

consiglio_comunale_brivio_04.jpg (34 KB)
La vice sindaca Roberta Agostoni, con delega al bilancio, ha brevemente illustrato l’assestamento generale del budget. Una manovra che non cambia in via sostanziale il previsionale. Con l’avanzo di amministrazione si intendono spendere 13 mila euro per il sistema di allarme del Municipio. Calano di 8 mila euro le entrate per le sanzioni della Polizia locale, che si vede di conseguenza decurtate delle spese per il funzionamento dell’Ufficio della PL per 5.600 euro. Sul fronte sportivo, si attestano 10 mila euro in diminuzione, dettati dalla fase di limbo per l’affidamento della gestione del centro sportivo, la cui gara è in corso. La minoranza ha chiesto delucidazioni sull’incassato della TARI, che sommando le ultime annualità sarebbe del 50% rispetto alle attese. Un dato che sindaco e vice si sono ripromessi di verificare con gli Uffici. L’opposizione si è astenuta sul punto.consiglio_comunale_brivio_03.jpg (50 KB)
La vice sindaca Roberta Agostoni

Sul Documento Unico di Programmazione Semplificato la riflessione è stata posta sul piano demografico e urbanistico. La minoranza ha evidenziato che dal DUPS emerge che gli abitanti sono 4.400 circa e che la popolazione sta invecchiando. Ha dunque domandato come si possa fare per invertire il trend. Un pretesto per rifilare una stoccata sulle condizioni di conservazione di alcuni stabili privati in centro paese.

consiglio_comunale_brivio_02.jpg (38 KB)
Il sindaco Federico Airoldi

Il sindaco Airoldi, ingegnere di professione, ha tenuto una breve lezione di urbanistica connettendo le problematiche dell’abitare alle difficoltà delle giovani coppie ad ottenere a condizioni vantaggiose dei mutui da istituti bancari. Ha osservato che gli Ambiti di Trasformazione previsti dal vigente Piano di Governo del Territorio non sono stati attuati, auspicando che nel lavoro in corso sulla revisione generale del PGT si possano creare dei meccanismi atti a incentivare la riqualificazione dell’urbanizzato. Airoldi ha ipotizzato una modifica del Regolamento sul decoro urbano per favorire un abbellimento estetico del centro paese, ammettendo però che sta ai proprietari occuparsi delle facciate degli edifici.
consiglio_comunale_brivio_01.jpg (54 KB)
La minoranza è tornata a chiedere conto sul progetto della ciclabile lungo l’asse stradale principale. L’assessore ai Lavori pubblici Elena Rossi ha ribadito che i rilievi tecnici sono stati svolti. La Giunta ha espresso tre o quattro settimane fa il via libera al progettista su una embrionale forma di progettazione. Lo studio preliminare potrebbe essere approvato nel periodo tra settembre e la fine di quest’anno.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.