Cernusco: danni alle auto, in Consiglio solo toni misurati

Ha toccato il Consiglio comunale la questione delle esternazioni dell’assessore Pietro Santoro sui social e a mezzo stampa. La minoranza a inizio della seduta ha aperto una parentesi per allontanare definitivamente certe allusioni al vetriolo. L’assessore e il sindaco avevano ricondotto degli episodi di danneggiamento all’auto alle opinioni critiche espresse dai lettori di questa testata e alle posizioni di ex amministratori. Sfruttando il giornale amico hanno inoltre aggiunto un movente razzista degli atti vandalici.
consiglio_comunale_cernusco_02.jpg (35 KB)

I consiglieri di UPAI Gabriele Gavazzi, Valeria Pirovano, Samantha Brusadelli, Simona Limonta

Un Passo Avanti Insieme aveva prodotto un comunicato nella scorsa settimana. In aula hanno mantenuto toni misurati, all’insegna della diplomazia. A prendere la parola è stata la consigliera Samantha Brusadelli che ha esordito complimentandosi con l’amministrazione comunale per il progetto Util’Estate che ha coinvolto tre adolescenti cernuschesi (unitisi a un gruppetto di ragazzi di Montevecchia) e per la rassegna teatrale Teatro in Villa. In particolare, per la prima iniziativa è stata ringraziata la vice sindaca Renata Valagussa, che ha la delega al Sociale. Per la proposta culturale è stato ringraziato l’assessore Santoro.

Posto vuoto alla seggiola di Pietro Santoro, al quale Brusadelli ha comunque voluto riservare un commento sulle considerazioni sostenute sui danneggiamenti.

“Da questi banchi della minoranza – ha dichiarato la consigliera – ma anche da molti cittadini di Cernusco, salvo l’eccezione di qualche individuo incivile, potrà ricevere elogi e ‘bacchettate’. Ma, che si tratti di plauso o di critica, questi sono sempre espressi in relazione al suo operato come assessore e mai in base alla terra dalla quale proviene. Terra che non è né migliore né peggiore di questa nostra Brianza; probabilmente è diversa, ma la diversità in qualsiasi ambito della nostra vita la si voglia trovare è sempre e comunque una ricchezza”.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.