Merate: festa conclusiva di Util'Estate 2023. Grande successo e fiducia nel futuro

Dj set, cibo, musica, Fab Lab, baratto di vestiti e tanti giochi alla sede di Piazza l'Idea – lo spazio giovani 2.0, nel parco di Villa Confalonieri a Merate, per festeggiare con l'evento Go Giovani Opportunità di giovedì 27 luglio la conclusione del progetto Util'Estate 2023.
IMG_1975.jpg (347 KB)
IMG_1990.jpg (299 KB)
19 Comuni coinvolti, 12 gruppi e 127 ragazzi totali. Sono questi i numeri dell'edizione di quest'anno di un progetto che migliora continuamente e che in modo lampante dimostra la propria efficacia nel richiamare giovani e creare aggregazione, oltre che nella realizzazione di opere socialmente importanti. "Util'Estate è ormai un progetto di grande sinergia tra Piazza l'Idea, Rete Salute, La Grande Casa e l'Ambito di Merate" ha esordito Gianni Di Vito, coordinatore di Piazza l'Idea. "Il nostro territorio si è dimostrato molto attivo nel formare gruppi, soprattutto grazie alla spinta delle singole istituzioni. Il numero dei ragazzi incrementa continuamente e questo conferma il successo del nostro lavoro nel voler integrare e unire più giovani possibili. Voglio ringraziare i 13 educatori che hanno aiutato i singoli gruppi durante le settimane di lavoro, ma anche la dottoressa Donatella Barberis – responsabile dell'ufficio di piano – per la fiducia, l'Ambito di Merate, Rete Salute che in primis sviluppa il progetto, le istituzioni che ci supportano ed i ragazzi che credono nell'iniziativa".

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)

Util'Estate non finisce però così, infatti, visto il grande successo e ascoltati i desideri dei ragazzi, si sta pensando di continuare il progetto in più periodi dell'anno o quanto meno dare la possibilità ai Comuni di fare più gruppi, così da accrescere ulteriormente il numero di partecipanti, realizzare sempre più opere di riqualificazione e soprattutto dare la possibilità ai soggetti più fragili di trovare gruppi di aggregazione dove poter allacciare nuove amicizie. Sempre parlando di coesione tra i giovani, la dott.ssa Barberis ed il presidente dell'Ambito nonchè sindaco di Osnago Paolo Brivio hanno preannunciato l'idea didare vita ad una palestra itinerante per il progetto di Street Art.
WhatsApp_Image_2023-07-27_at_22.45.07__2_.jpeg (510 KB)
WhatsApp_Image_2023-07-27_at_22.45.07.jpeg (403 KB)
WhatsApp_Image_2023-07-27_at_22.45.07__1_.jpeg (563 KB)
IMG_1967.jpg (332 KB)

"Da quando abbiamo iniziato con la Street Art una quindicina di ragazzi si sono legati a noi, seguendoci in ogni Comune per dare una mano" ha spiegato Di Vito. "Non vorremmo abbandonare per il resto dell'anno questo gruppo, ma aiutarlo a crescere e renderlo sempre più coeso". L'idea è infatti quella di consegnare ai ragazzi uno spazio al chiuso dove poter dare vita alla creatività, in un ampio progetto di street art durante l'anno.
IMG_2002.jpg (464 KB)
IMG_2006.jpg (415 KB)
L'atmosfera si è quindi riempita di grande soddisfazione per i traguardi raggiunti e di fiducia per quel che potrà essere organizzato per il futuro dei ragazzi del territorio. La festa di giovedì, infatti, è poi proseguita tra i giovani presenti, vera anima e forza motrice dei progetti realizzati da Rete Salute, Piazza l'Idea, La Grande Casa e l'Ambito.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.